Città di Firenze
Home > Webzine > Premio Poesia: il futuro ai bambini ultimi del mondo
venerdì 29 marzo 2024

Premio Poesia: il futuro ai bambini ultimi del mondo

01-07-2008

Il concorso internazionale di poesia "SACRAVITA" è articolato in tre sezioni:

Sezione A
Poesia in lingua italiana “a tema”:
“La lingua dell’amore è l’unica lingua che tutti comprendono”(Giuseppe Freinademetz*)

*Giuseppe Freinademetz (1852-1908, Santo Missionario in Cina) modello missionario del buon samaritano. San Giuseppe Freinademetz nacque in un paesino della Val Badia. All’età di 27 anni partì missionario per la Cina da dove non fece più ritorno, percorrendo a piedi vasti territori e an-nunciando ovunque il Vangelo. Dopo un primo e difficile impatto con una cultura così diversa, capì che se voleva avvicinarsi alla popolazione doveva accettare e valorizzare gli usi e i costumi del luo-go: studiò il cinese, indossò abiti locali, si fece crescere la barba, ma, oltre all’aspetto esteriore, sep-pe cambiare soprattutto il suo cuore facendosi cinese con i cinesi.

Sezione B
Poesia in lingua italiana a “tema libero”

Sezione C - C1
Poesia in lingua italiana “a tema”:
“L’Arciconfraternita della Misericordia di Firenze”. Percorrendo le strade di Firenze, idealmen-te seguiamo anche le orme di quei fratelli misericordiosi che più di sette secoli fa hanno dato inizio a questo lungo itinerario. Essi hanno vissuto fedelmente il Vangelo operando la carità con lo spirito del buon Samaritano, in tempo di guerra, di pestilenza e di pace. In questo percorso le generazioni si confondono, non esiste più il tempo! Il passato e il presente si collegano in un rivo che risale i secoli, abbeverandosi alla medesima fonte sempre rinnovata in Cristo.

Poesia in lingua italiana a “tema libero”

Regolamento

1 - Il premio si articola in tre sezioni:
a) Poesia “a tema” in lingua italiana: possono partecipare tutti gli autori italiani e stranieri che abbiano compiuto diciotto anni.
b) Poesia “a tema libero” in lingua italiana: possono partecipare tutti gli autori italiani e stranieri che abbiano compiuto diciotto anni.
C – C1) Poesia “a tema” e “a tema libero”: per gli studenti delle Scuole Medie inferiori e Superiori della città di Firenze e Provincia.

2 - Gli elaborati dei partecipanti al premio dovranno pervenire entro e non oltre il 2 Dicembre 2008. Le opere non saranno restituite.

3 - Sezione A-B: ogni autore può inviare fino a quattro opere in lingua italiana, ciascuna delle quali non deve superare trenta versi. Per ogni opera devono essere mandate cinque copie, senza nessuna indicazione dell’autore, più un’altra copia con i propri dati anagrafici, indirizzo, telefono e firma. Le poesie devono essere dattiloscritte o compilate al computer.

4 - Per ciascuna delle sezioni A e B è richiesto un contributo di € 15 (per la realizzazione del progetto “SACRAVITA” e per le spese organizzative) da versare sul conto corrente postale n° 354.506 intestato alla Arciconfraternita della Misericordia di Firenze - Piazza Duomo, 19/20 - 50122 Firen-ze; indicare come causale di versamento la partecipazione alla prima edizione del concorso Premio Poesia “SACRAVITA” 2008 – 2009 ; inserire nella busta sei copie delle poesie con la ricevuta del bollettino di pagamento.

5 – La partecipazione alla Sezione C - C1, per gli studenti delle Scuole Medie Inferiori e Superiori, comporta un contributo di € 15 a classe. Ogni autore dovrà presentare una sola poesia e la Scuola dovrà raccoglierle e inviarle in sei copie anonime, indicando a parte su carta intestata (o con timbro) della scuola i dati anagrafici degli autori, la classe frequentata, l’insegnante di riferimento, il titolo della poesia.

6 - La giuria,di cui il giudizio è insindacabile e inappellabile sarà composta da 5 membri per ciascu-na sezione:

Presidente - Provveditore Andrea Ceccherini .

Segretaria – Giovanna Muraglia. 

Sezione A - C- Padre Unberto Rufino, Prof. Giovanna Carocci, Maestro Vittorio Terzi, Dott. Ilaria Zipoli, Dott. Andrea Capitani
Sezione B - C1 – Prof. Ubaldo Rogari, Prof. Carmelina Rotundo, Dott. Maria Angeles Velloso Mata, Prof. Enzo Giorgi, Dott. Silvia Nanni.

7 - Antologia: è prevista la pubblicazione dell’Antologia del premio “SACRAVITA” nella quale verranno inserite le 100 poesie migliori scelte dalla Giuria e ne verrà fatto dono agli autori delle opere medesime.
 
8 - Le poesie devono essere inedite, gli autori cedono all’Arciconfraternita della Misericordia di Firenze il diritto di pubblicarle  senza alcuna pretesa circa i diritti d’autore.

9 - Classificazione:

Sezione A “Poesia a tema”: saranno premiati i primi tre finalisti.

Sezione B  “Poesia a tema libero”: saranno premiati i primi tre finalisti.

Sezione C - C1 ”Poesia per le scuole”: saranno premiati i primi tre finalisti delle Medie Inferiori e delle Medie Superiori.

10 - Premiazione: gli autori classificati saranno avvisati per lettera raccomandata.

11 - La premiazione avverrà Sabato 17 Gennaio 2009 alle ore 10 con la consegna di premi e la lettura delle poesie.
La cerimonia si terrà presso l’Arciconfraternita della Misericordia di Firenze P.za Duomo,20.
Ai vincitori presenti, se provenienti da oltre 150 km dalla città di Firenze, verrà offerto un rimborso spese.

12 - Il Regolamento e le notizie del premio sono pubblicate sul Sito Internet www.misericordia.firenze.it

13 - Per i dati personali dei partecipanti sarà rispettata la legge sulla privacy n° 675/96.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a www.misericordia.firenze.it ed al n. tel. 055-2393991