Città di Firenze
Home > Webzine > Concorso ''Di testa mia'': giovani protagonisti del proprio benessere
venerdì 19 aprile 2024

Concorso ''Di testa mia'': giovani protagonisti del proprio benessere

04-07-2008

Il concorso "Di testa mia" è promosso dalla Direzione Generale Diritto alla Salute e Politiche di Solidarietà della Regione Toscana in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità.
L’ambito in cui il concorso si colloca è quello relativo alla promozione della salute e a una maggiore consapevolezza dei giovani nelle scelte sulla propria salute e su quella degli altri. Si fonda su una concezione della salute come condizione di benessere che non dipende da fattori strettamente sanitari o da specifiche patologie, ma è influenzata profondamente da fattori sociali, economici, culturali, relazionali, che orientano i giovani nella costruzione del sé:
in positivo, quando i giovani attingono alle risorse legate all’area del benessere, al sentirsi bene con se stessi e con gli altri;
in negativo, quando sperimentano comportamenti rischiosi per la salute propria e altrui.

Scopo del concorso è rendere i giovani protagonisti attivi del proprio benessere, ponendo il loro punto di vista come il cuore pulsante delle politiche e dei servizi pubblici di promozione della salute.

Ciò avverrà con l’acquisizione, da parte del Servizio Sanitario Regionale, di alcuni progetti di eccellenza, messi a punto da giovani residenti in Toscana durante un percorso formativo che permetterà loro di sviluppare competenze di contenuto e di progetto.

I giovani residenti in Toscana possono infatti formulare e presentare alla Direzione Generale Diritto alla Salute e Politiche di Solidarietà idee-progetto su aspetti specifici del loro benessere.

Le idee-progetto saranno sviluppate dai giovani che le propongono durante una settimana residenziale gratuita di lavoro comune, il Campus della salute; i progetti elaborati nel corso della settimana e risultati vincitori, saranno poi acquisiti dal Servizio Sanitario della Toscana.

Al concorso si accede mediante la presentazione di un’idea-progetto centrata su una delle seguenti cinque aree tematiche:
• Reti e relazioni
• Individualità e conformismo
• Corpo e immagine
• Rischio e divertimento
• Amore e sessualità

Possono presentare idee-progetto i giovani residenti in Toscana che, alla data di scadenza del bando, abbiano un’età compresa fra i 17 e i 20 anni (includendo in ogni caso tutti i nati dal 1° gennaio 1991 al 31 dicembre 1988). Le idee-progetto possono essere presentate da una sola persona o da un gruppo informale composto da un massimo di quattro giovani.

Il concorso scade il 7 luglio 2008

Info: www.ditestamia.it