Città di Firenze
Home > Webzine > Concorso ''Il nostro Tempo è ora'' I edizione
venerdì 19 aprile 2024

Concorso ''Il nostro Tempo è ora'' I edizione

07-07-2008

La Fondazione Libero Bizzarri, nell’ambito della 14ª edizione della Rassegna - Premio “Libero Bizzarri”, ha istituito la sezione sperimentale “Il nostro tempo è ora” sezione è rivolta ai giovani di età compresa tra 18 e 30 anni.

Concorso ad invito per 8 documentari internazionali, rivolto ad un pubblico dai 18 ai 30 anni. Il documentario è il territorio cinematografico che più di tutti si contamina con la realtà, libero quasi sempre da condizionamenti di mercato. Allora, l’operazione che tentano di fare ragazze e ragazzi curatori della rassegna giovanile è quella di realizzare una cernita dei migliori punti di osservazione a livello documentaristico sulla realtà dei giovani. Momenti di informazione e di riflessione su pellicola, che – nella massima autonomia – siano scelti e giudicati dagli stessi giovani. Un punto di partenza per rispondere a quel bisogno di autodefinizione di sé stessi, della propria “sfuggente condizione”. La sfida è quella di (ri)conoscersi a partire dalle storie vere sullo schermo. Di rintracciare in esse un profilo che caratterizzi i giovani, appunto. Che li definisca come soggetti portatori di esigenze impellenti e di emozioni forti. Concedendo loro, magari, di uscire dalla fiction – come fa il documentario – e di “riprendersi” il tempo. Di esserne registi.

La Fondazione Libero Bizzarri nell'ambito della 14ª edizione della Rassegna del Documentario- Premio “Libero Bizzarri” ha deciso di ampliarsi. È nata così, la sezione sperimentale ad opera del Gruppo Giovani della Fondazione con l'intento di indagare la realtà contemporanea attraverso le lenti d'ingrandimento del documentario cinematografico.
Si apre la possibilità per un gruppo di giovani di confrontarsi e scontrarsi su temi differenti, tutti spettro del nostro tempo. La sfida è quella di riconoscersi a partire dalle storie vere sullo schermo, rintracciando in esse un profilo che caratterizzi i giovani, rendendoli registi del loro tempo e non solo spettatori.

Il concorso scade il 15 settembre 2008

Info: www.ilnostrotempoeora.it