Città di Firenze
Home > Webzine > Centro Giovani di Via Mannelli - Bando di gara soggetto gestore
venerdì 29 marzo 2024

Centro Giovani di Via Mannelli - Bando di gara soggetto gestore

24-09-2008

Si comunica che, con Determinazione Dirigenziale n° 8194 esecutiva dal 24/09/08,  è stato prorogato al 31/10/08 -  alle ore 12.00  il termine di presentazione delle domande relative al bando di gara per l'individuazione del soggetto gestore del Centro Giovanile  di Via Mannelli, 6.
Inoltre si fa presente che è stato modificato con la succitata Determinazione,  l'art n° 1 del Bando suddetto, sostituendo la dicitura "sala prove insonorizzata" con "sala prove".

Bando di Gara per l'individuazione del soggetto gestore dei locali del Centro Giovani posto in Via Mannelli, 6 approvato con DD 6943 del 4/8/2008 la cui scadenza è prevista per le ore 12 del 30 settembre 2008

1. Il Comune di Firenze - Direzione Istruzione e Politiche Giovanili- intende affidare a gruppi giovanili riuniti in Associazione, Cooperativa, Società, la gestione delle attività da svolgere nella struttura di proprietà del Comune di Firenze – posta al piano terra di Via Mannelli n° 6, appositamente progettato per attività giovanili e costituita da: sala polivalente multiuso e multimediale, ufficio, sala prove, servizi così come da planimetria disponibile presso la Direzione Istruzione – Via Nicolodi, 2. Il presente bando è consultabile nella Rete Civica al seguente indirizzo Internet:
www.comune.firenze.it/servizi_pubblici/concorsi/bandi.htm

2. Il gestore affidatario della struttura dovrà essere un unico soggetto che potrà, comunque, anche avvalersi di soggetti diversi, per la realizzazione delle attività.

3. Il progetto di attività, dovrà rivolgersi alla fascia di età giovanile e dovrà prevedere l'attivazione di laboratori, nonché l' offerta di occasioni di orientamento e formazione, con l' obiettivo di promuovere e sviluppare la creatività ed il protagonismo giovanile nell’ambito dell’espressione artistica, culturale ed educativa (teatro, design, arti visive, scrittura creativa e nuovi mezzi di comunicazione). Dovrà inoltre favorire processi di partecipazione competente e di appartenenza consapevole alla città e al suo tessuto sociale e culturale, promuovendo relazioni costruttive e non conflittuali con gli interlocutori singoli od organizzati del tessuto sociale del quartiere. Il progetto dovrà prevedere l’utilizzo della sala polivalente multiuso - multimediale e la gestione e promozione della sala prova attrezzata, presente nella struttura.
L’Assessorato Pubblica Istruzione si riserva inoltre, con una programmazione concordata con il Gestore, di utilizzare la struttura per iniziative direttamente programmate.

4. Il coordinamento e la responsabilità dell'intera attività sarà a carico del Gestore che sarà altresì responsabile:
- dei rapporti con l'Assessorato alla Pubblica Istruzione;
- della corrispondenza delle attività svolte nella struttura con il progetto di gestione presentato in sede di gara;
- della programmazione e della calendarizzazione delle attività concordate con l'Assessorato P.I. per definire i livelli di integrazione e collaborazione tra tutte le attività che si svolgono all'interno della struttura;
- della corretta applicazione del contratto di lavoro nei confronti degli operatori impiegati;
- della sicurezza di chi opera nella struttura e di chiunque vi acceda a qualunque titolo, nonché degli eventuali danni causati a terzi o all'immobile stesso nello svolgimento dell'attività;
- del rispetto della normativa vigente in termini di contenimento dell’inquinamento acustico.

5. Il soggetto partecipante alla gara dovrà presentare un progetto contenente il programma delle attività, che dovranno svolgersi nell' arco dell' intera giornata, di norma fino alle ore 23,00 nonché il progetto per la realizzazione dell' evento di inaugurazione della struttura.

6. L'Amministrazione si riserva, sulla base di proprie insindacabili valutazioni, di richiedere nel corso della gestione modifiche o integrazioni a tale programma, laddove ritenesse opportuno adeguarlo ad eventuali mutate esigenze. Il Gestore, pertanto, dovrà riaggiornare il programma in relazione a tali richieste nei tempi concordati tra le parti.

7. Ogni modifica apportata alla struttura dovrà essere preventivamente autorizzata dall’Amministrazione. L’Amministrazione si riserva di effettuare appositi sopralluoghi per la verifica dello stato di manutenzione della struttura.

8. Entro 30 giorni dall'aggiudicazione, il soggetto gestore dovrà proporre la bozza di regolamento interno della struttura da sottoporre all'approvazione dell'Amministrazione, elaborata nel rispetto del progetto gestionale presentato in sede di gara. Tutti i soggetti coinvolti a diverso titolo nelle attività dovranno conformarsi alle linee metodologiche fissate dal regolamento della struttura.

9. Sono a carico del Gestore:
a) I lavori di ristrutturazione e/o gli adeguamenti ritenuti necessari per l’avvio delle attività da sottoporre a preventiva autorizzazione da parte dei competenti uffici comunali;
b) tutti gli adempimenti di cui al D.Lg. 81/2008. In particolare il Gestore, entro 30 gg. dall'aggiudicazione, dovrà redigere per l'intera struttura la relazione sulla valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute durante il lavoro nonché il piano di evacuazione per tutto l'immobile curando altresì la dotazione delle relative planimetrie d'emergenza e assicurando la formazione/informazione di tutto il personale coinvolto;
c) l’ottenimento delle eventuali autorizzazioni amministrative ed il pagamento dei relativi oneri;
d) la manutenzione ordinaria e le spese generali di tutta la struttura, quali pulizia, spese di utenze elettriche, acqua, telefoniche, di riscaldamento, ecc;
e) la realizzazione della segnaletica (quale cartellonistica e totem informativo all'ingresso) tale da consentire la visibilità della struttura dall'esterno;
f) il completamento dell’arredo della struttura;
g) l’eventuale allestimento di un punto di caffetteria localizzato esclusivamente nella zona già individuata dalla precedente gestione, con arredo, opere e manutenzione delle stesse, nonché ogni onere, spesa e prestazione per l’allestimento, l’acquisizione delle necessarie autorizzazioni (incluse quelle sanitarie) per l’erogazione dei servizi bar-caffetteria ed il rispetto della normativa vigente in materia igienico-sanitaria.
I mobili e le attrezzature acquistati dal gestore resteranno di proprietà del gestore stesso.
h) la promozione per la valorizzazione della struttura e la realizzazione dell'evento/inaugurazione;
i) la corresponsione annuale della TIA (Tariffa di igiene ambientale) e la raccolta differenziata dei rifiuti; l) il rispetto del regolamento per le attività rumorose;
m) la stipula di adeguata polizza di assicurazione per responsabilità civile(R.C.T) per danni, arrecati a cose e persone nello svolgimento dell’attività. Resta comunque inteso che eventuali danni arrecati alla struttura e impianti vanno risarciti all’Amministrazione Comunale.

10. Nessun onere, né contributo è previsto a carico dell'Amministrazione Comunale quale sostegno all'iter del progetto e alle attività in esso realizzate, ne è previsto alcun rimborso per eventuali lavori effettuati.
11. Gli interessati dovranno presentare alla Direzione Istruzione, via Nicolodi 2, 50131 - Firenze entro le ore 12,00 del giorno 30 Settembre 2008 richiesta di partecipazione alla gara, sottoscritta dal legale rappresentante, alla quale dovrà essere allegato:
a) certificato di iscrizione alla C.C.I.A. o altra idonea certificazione/documentazione in caso di Associazione/Cooperativa/Società etc. da cui risulti l'esercizio di attività analoghe a quella oggetto della gara;
b) dichiarazione di non trovarsi nelle condizioni di cui all'art.38 del D.Lgs.163/06 e all'art. 3 della legge 27 dicembre 1956 n° 1423 o di una delle cause ostative previste dall'art. 10 della legge n° 575/65 e che l'impresa non è stata irrogata delle misure cautelari di cui al D.Lgs. 231/01 che impediscano di contrarre con l'Amministrazione Comunale;
c) importo globale del fatturato d'impresa nonché elenco delle attività analoghe svolte nell'ultimo biennio con l'indicazione del destinatario degli interventi e del relativo fatturato;
d) progetto di gestione degli spazi e programma di attività da svolgersi al loro interno, nonché la proposta dell'evento di inaugurazione;
e) atto costitutivo dell’Associazione/Cooperativa/Società e relativo Statuto da cui risultino le finalità previste dell’Amministrazione ed esplicitate al punto 2, nonché il carattere apartitico e l’assenza di finalità di lucro.
Le dichiarazioni di cui alle lettere a) e b) potranno essere rese nelle forme di cui all'art.47 del T.U. n.445/00 essendo ammesso che l'autentica sia sostituita dall'uso di copia del documento di identità del firmatario.

12. Il progetto dovrà contenere, oltre alla dichiarazione di presa visione del bando e l’effettuazione del sopralluogo presso la struttura: - descrizione analitica delle attività previste; - piano economico finanziario della gestione; - indicazione dei soggetti attuatori; - modalità di svolgimento dell'attività che specifichi gli orari e l’entità delle quote richieste all'utenza per la frequenza delle attività; - fascia di età cui si rivolge; - personale impiegato specificandone il numero, il profilo e le caratteristiche; - modalità di monitoraggio e verifica; - progetto di allestimento dei locali, indicando la consistenza e la tipologia degli arredi.

13. L'affidamento è previsto per un periodo di tre anni dalla data di aggiudicazione e/o comunque , dalla conclusione dei lavori di ripristino della struttura in corso da parte dei competenti Servizi Tecnici. Perdurando le ragioni che hanno indotto all' appalto, l'affidamento potrà essere rinnovato entro tre anni dalla stipula del contratto per un pari periodo, ai sensi dell'art. 57, comma 5, lettera b) del D. Lgs. 12/04/06 n. 163, previa valutazione dei risultati in termini di qualità e utenza. Il Comune di Firenze effettuerà, al termine di ciascun anno, una verifica sull'andamento generale della gestione riservandosi la possibilità di recedere dal contratto. Analoga possibilità, previa adeguata motivazione, sarà concessa al Gestore. In caso di gravi inadempienze da parte del Gestore e laddove venissero disattese le finalità educative - culturali ispiratrici del progetto di gestione, l'Amministrazione si riserva comunque, in qualsiasi momento, di recedere dal contratto.

14. Prima dell’inizio dell’attività il Gestore dovrà presentare apposita polizza di assicurazione di responsabilità civile verso terzi (RCT) con massimale non inferiore di € 5.000.000,00 e per danni alla struttura e impianti.

15. La Direzione Istruzione nominerà una Commissione giudicatrice tecnica che esaminerà i vari progetti presentati, assegnando a ciascuno di essi un punteggio complessivo ottenuto sommando i seguenti punteggi parziali: - fino a 25 punti saranno attribuiti alla struttura tecnico-organizzativa del Gestore, tenendo conto di attività analoghe svolte nel precedente triennio, caratteristiche degli operatori che saranno impegnati nella gestione e i curricula del personale facente parte del gruppo di coordinamento; - fino a 60 punti saranno attribuiti alla qualità del progetto di gestione con particolare riferimento alle singole attività proposte, al livello di integrazione con i progetti ed attività esistenti sul territorio, alla fascia oraria di apertura, agli interventi assicurati a titolo gratuito per l’Assessorato P.I.ed al sistema di monitoraggio delle attività proposte;
- fino a 15 punti per il piano economico finanziario riferito ai tre anni di gestione.
 
16. Presso la Direzione Istruzione - Ufficio Politiche Giovanili sono disponibili ed in visione le planimetrie generali della struttura. E' comunque obbligatorio il sopralluogo dei locali, da effettuarsi, dal 10 al 26 Settembre 2008, contattando la Sig.ra Luciana Nencetti - Stanza n° 32 - Tel: 055/2625813.

17. L' Amministrazione si riserva di chiedere chiarimenti e integrazioni sulla documentazione presentata.
 
18. Si potrà procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purché ritenuta valida ovvero si potrà non aggiudicare se nessuna offerta risulterà idonea.