Città di Firenze
Home > Webzine > CO.CO.CO. Como Contemporary Contest
martedì 16 aprile 2024

CO.CO.CO. Como Contemporary Contest

22-01-2009
CO.CO.CO. Como Contemporary Contest cerca giovani artisti emergenti, con lo scopo di favorire la creatività e promuoverli sulla scena dell’arte contemporanea. Ecco un Concorso d’arte giovane organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Como con lo scopo di favorire la creatività e promuovere i giovani talenti sulla scena dell’arte contemporanea. Il concorso è rivolto a giovani artisti di età compresa tra i 18 e i 32 anni, nati tra il 1977 e il 1991. Ogni artista potrà partecipare con un’opera che rientri nel campo delle arti visive, senza vincoli di genere o tecnica e in piena libertà stilistica, purché realizzata negli ultimi 18 mesi. L’opera, che potrà spaziare dalla pittura alla scultura, dalla fotografia all’installazione e alla video arte, non dovrà superare i 3x2 metri e comunque non avere un ingombro superiore ai 10 metri quadrati, e non dovrà presentare elementi di pericolosità. La partecipazione al concorso è gratuita.
Il concorso prevede la selezione di 20 artisti, da parte di una giuria di 7 esperti. I finalisti saranno scelti tenendo conto dell’originalità e della coerenza della ricerca artistica personale, oltre che delle qualità artistiche del candidato. Gli artisti selezionati esporranno in una collettiva presso la Pinacoteca Civica di Como nel periodo di giugno - luglio 2009.
Tra essi sarà selezionato un vincitore che:
-riceverà un premio in denaro di 2.000 €;
-realizzerà una mostra personale di opere recenti, presso la struttura espositiva di San Pietro in Atrio a novembre 2009;
- sarà protagonista di un dvd di presentazione del suo lavoro.
Il concorso scade il 31 marzo 2009.
Info: www.comune.como.it sezione Bandi di gara