Dal 15 al 18 aprile presso il Palazzo dei Giovani in vicolo Santa Maria Maggiore, 1 a Firenze si terrà un worshop di alta formazione sui "Processi di sostegno all’autonomia e sviluppo di cittadinanza" rivolto a dirigenti pubblici, del terzo settore e coordinatori con forte esperienza nelle politiche giovanili. Il workshop viene offerto a personale qualificato che abbia svolto per almeno 5 anni continuativi ruoli di responsabilità progettuale in ambito di politiche giovanili e di comunità. Tali esperienze verranno rilevate dagli organizzatori attraverso un processo di selezione che valuterà sia i curricula, sia i materiali sulle esperienze svolte. Il workshop mira a far sperimentare strumenti e metodi nell’ambito delle politiche giovanili e a far circolare esperienze per lo sviluppo di processi partecipativi orientati allo sviluppo di cittadinanza.
Il focus di analisi è quello dei percorsi di autonomia che, legandosi ai diritti al lavoro, alla casa, al credito, permettono ai giovani di vivere processi di sviluppo della propria cittadinanza. Si parla, comunque, di percorsi che non rimangono connotati a livello di empowerment individuale ma che si aprono a dimensioni di gruppo e di rete con diversi soggetti della comunità. L’ottica è quella di una sussidiarietà promozionale in cui le condizioni per la cittadinanza dei giovani vengono costruite assieme, in maniera partecipativa, e non concesse o permesse da altri soggetti o dalle istituzioni, nella convinzione che in questo modo possano diventare realmente durature e percepite come generativi per l’intera comunità.
In programma
Mercoledì 15 aprile
18.00 - 21.00 Accoglienza e registrazione dei
partecipanti
21.00 - 23.00 Presentazione del workshop
Saluti
istituzionali
Assessore Regionale Gianni Salvadori
Assessore Comunale
Daniela Lastri
Presidente ITER Giulio Salivotti
Prima Lectio
magistralis
Giovedì 16 aprile
9.00 - 10.45 Laboratori: 1a sessione
11.00 -
13.00 Laboratori: 2a sessione
13.00 - 14.30 Pausa pranzo
14.30 - 16.30
Laboratori: 3a sessione
17.00 - 19.00 Esperienze e buone prassi
Venerdì 17 aprile
9.00 - 10.45 Laboratori: 4a sessione
11.00 -
13.00 Laboratori: 5a sessione
13.00 - 15.00 Pausa pranzo
15.00 - 19.00
Assemblea partecipata:
definizione dei principali processi per l’autonomia e
lo sviluppo di cittadinanza dei giovani
Sabato 18 aprile
9.00 - 9.30 Assemblea di valutazione partecipata
del workshop
9.30 - 11.00 Seconda Lectio magistralis
11.00 - 13.00 Tavola
Rotonda con rappresentanti di Ministero della Gioventù, Regioni, ANCI, Regione
Toscana, Comune di Firenze, Rete ITER
Laboratori
Sono previsti tre laboratori, ciascuno composto da 5
sessioni per circa 15-20 partecipanti. Ogni laboratorio è caratterizzato da un
argomento di confronto e discussione ed è coordinato da due conduttori, con il
compito di garanzia del metodo partecipativo e di confronto, di stimolo rispetto
alle ipotesi di lavoro, di organizzazione e gestione di esercitazioni e
simulazioni, di rielaborazione dei contenuti emersi.
Laboratorio A
IL POTERE DEI GIOVANI NEI PROCESSI DI CITTADINANZA ATTIVA
TRA COINVOLGIMENTO E PARTECIPAZIONE
Conduttori: Piergiulio Branca, Marco
Emilio
Le condizioni di sviluppo, le criticità ostacolanti e i nodi
generativi che contraddistinguono i percorsi di cittadinanza attiva, con
particolare riferimento ai processi fra gruppi, istituzioni e
ruoli.
Obiettivi generali
• aumentare le conoscenze-competenze rispetto ai
processi legati allo sviluppo di cittadinanza attiva;
• aumentare la
consapevolezza della valenza dei processi rispetto all'empowerment di gruppo e
alle relazioni tra soggetti;
• riconoscere i nodi e i fattori generativi di
tali processi rispetto ai ruoli di programmazione e coordinamento.
Laboratorio B
METODI E STRUMENTI PER LA PROMOZIONE DELLA PARTECIPAZIONE
GIOVANILE NEI PERCORSI DI EMPOWERMENT DELLA COMUNITÀ LOCALE
Conduttori:
Andrea Conficoni, Mirko Pizzolato, Carlo Andorlini
Le metodologie e gli
strumenti nei percorsi di empowerment del soggetto “giovani” e della comunità
locale legati alla funzione di programmazione e coordinamento delle politiche
giovanili.
Obiettivi generali
• aumentare le conoscenze-competenze
rispetto ad alcuni strumenti operativi;
• aumentare la consapevolezza della
valenza della R-A e dell’empowerment;
• riconoscere le valenze degli
strumenti presentati per processi di sviluppo di cittadinanza attiva.
Laboratorio C
GIOVANI, CASA E LAVORO: PERCORSI DI PROMOZIONE
DELL’AUTONOMIA
Conduttori: Alberto Baccichetto, Paolo Paroni
Le
metodologie e gli strumenti meta-progettuali per la programmazione,
l’elaborazione e il coordinamento di modelli operativi volti a promuovere lo
sviluppo di competenze che orientino all’autonomia giovanile.
Obiettivi
generali
• promuovere un percorso di influenzamento culturale sul concetto di
autonomia giovanile e di empowerment
• facilitare un confronto su due
elementi portanti rispetto ai percorsi per la promozione dell’autonomia
giovanile, quali la meta-progettazione dei percorsi e gli strumenti.
Assemblea partecipata
Sono previsti tre momenti di lavoro in
plenaria per permettere da un lato di confrontarsi collettivamente su alcune
esperienze e buone prassi, dall’altro di elaborare e decidere in assemblea –
successivamente ai laboratori – i principali processi per l’autonomia e lo
sviluppo di cittadinanza dei giovani. In assemblea si svolgerà anche la
valutazione partecipata del workshop.
Lectio magistralis
Nelle fasi di apertura e chiusura del workshop
sono previste due Lectio magistralis al fine di proporre ai partecipanti due
letture altamente significative rispetto ai temi della cittadinanza attiva, nei
suoi aspetti giuridici e sociologici e in merito ai temi dell’autonomia
giovanile.
Prima Lectio magistralis
Prof. CLAUDIO BARALDI
Professore
ordinario di Sociologia dei processi culturali
e comunicativi (Università di
Modena e Reggio Emilia)
Tema: Autonomia giovanile
Seconda Lectio magistralis
Prof. GREGORIO ARENA
Presidente di
LABSUS - Laboratorio per la sussidiarietà
Tema: Cittadinanza
attiva
TARGET
Il workshop è rivolto a dirigenti pubblici, del terzo
settore e coordinatori con forte esperienza nelle politiche giovanili, così
definita: personale qualificato che abbia svolto per almeno 5 anni continuativi
ruoli di responsabilità progettuale in ambito di politiche giovanili e di
comunità. Tali esperienze verranno rilevate dagli organizzatori attraverso un
processo di selezione che valuterà sia i curricula, sia i materiali sulle
esperienze svolte.
INFORMAZIONI E MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per l’iscrizione al Workshop
è necessario:
- compilare la scheda di iscrizione e spedirla via
e-mail all’indirizzo workshop.firenze2009@gmail.com
oppure via fax al numero 0422-292007
- Allegare il proprio Curricula alla
scheda di iscrizione.
Scheda di iscrizione(.doc)
Il termine per l’iscrizione è il 13 MARZO 2009
L’iscrizione al Workshop è gratuita, a numero chiuso, per un massimo di 50 partecipanti.
Le informazioni rispetto all’alloggio (a carico del partecipante) verranno comunicate dopo la selezione delle schede di iscrizione e dei curricula pervenuti. I pranzi dei partecipanti, nelle giornate di giovedì 16 e di venerdì 17, sono gratuiti.