Città di Firenze
Home > Webzine > Processi di sostegno all’autonomia e sviluppo di cittadinanza
sabato 20 aprile 2024

Processi di sostegno all’autonomia e sviluppo di cittadinanza

18-02-2009

Dal 15 al 18 aprile presso il Palazzo dei Giovani in vicolo Santa Maria Maggiore, 1 a Firenze si terrà un worshop di alta formazione sui "Processi di sostegno all’autonomia e sviluppo di cittadinanza" rivolto a  dirigenti pubblici, del terzo settore e coordinatori con forte esperienza nelle politiche giovanili. Il workshop viene offerto a personale qualificato che abbia svolto per almeno 5 anni continuativi ruoli di responsabilità progettuale in ambito di politiche giovanili e di comunità. Tali esperienze verranno rilevate dagli organizzatori attraverso un processo di selezione che valuterà sia i curricula, sia i materiali sulle esperienze svolte. Il workshop mira a far sperimentare strumenti e metodi nell’ambito delle politiche giovanili e a far circolare esperienze per lo sviluppo di processi partecipativi orientati allo sviluppo di cittadinanza.

Il focus di analisi è quello dei percorsi di autonomia che, legandosi ai diritti al lavoro, alla casa, al credito, permettono ai giovani di vivere processi di sviluppo della propria cittadinanza. Si parla, comunque, di percorsi che non rimangono connotati a livello di empowerment individuale ma che si aprono a dimensioni di gruppo e di rete con diversi soggetti della comunità. L’ottica è quella di una sussidiarietà promozionale in cui le condizioni per la cittadinanza dei giovani vengono costruite assieme, in maniera partecipativa, e non concesse o permesse da altri soggetti o dalle istituzioni, nella convinzione che in questo modo possano diventare realmente durature e percepite come generativi per l’intera comunità.

In programma

Mercoledì 15 aprile
18.00 - 21.00 Accoglienza e registrazione dei partecipanti
21.00 - 23.00 Presentazione del workshop

Saluti istituzionali
Assessore Regionale Gianni Salvadori
Assessore Comunale Daniela Lastri
Presidente ITER Giulio Salivotti
Prima Lectio magistralis

Giovedì 16 aprile
9.00 - 10.45 Laboratori: 1a sessione
11.00 - 13.00 Laboratori: 2a sessione
13.00 - 14.30 Pausa pranzo
14.30 - 16.30 Laboratori: 3a sessione
17.00 - 19.00 Esperienze e buone prassi

Venerdì 17 aprile
9.00 - 10.45 Laboratori: 4a sessione
11.00 - 13.00 Laboratori: 5a sessione
13.00 - 15.00 Pausa pranzo
15.00 - 19.00 Assemblea partecipata:
definizione dei principali processi per l’autonomia e lo sviluppo di cittadinanza dei giovani

Sabato 18 aprile
9.00 - 9.30 Assemblea di valutazione partecipata del workshop
9.30 - 11.00 Seconda Lectio magistralis
11.00 - 13.00 Tavola Rotonda con rappresentanti di Ministero della Gioventù, Regioni, ANCI, Regione Toscana, Comune di Firenze, Rete ITER

Laboratori
Sono previsti tre laboratori, ciascuno composto da 5 sessioni per circa 15-20 partecipanti. Ogni laboratorio è caratterizzato da un argomento di confronto e discussione ed è coordinato da due conduttori, con il compito di garanzia del metodo partecipativo e di confronto, di stimolo rispetto alle ipotesi di lavoro, di organizzazione e gestione di esercitazioni e simulazioni, di rielaborazione dei contenuti emersi.

Laboratorio A
IL POTERE DEI GIOVANI NEI PROCESSI DI CITTADINANZA ATTIVA TRA COINVOLGIMENTO E PARTECIPAZIONE
Conduttori: Piergiulio Branca, Marco Emilio
Le condizioni di sviluppo, le criticità ostacolanti e i nodi generativi che contraddistinguono i percorsi di cittadinanza attiva, con particolare riferimento ai processi fra gruppi, istituzioni e ruoli.
Obiettivi generali
• aumentare le conoscenze-competenze rispetto ai processi legati allo sviluppo di cittadinanza attiva;
• aumentare la consapevolezza della valenza dei processi rispetto all'empowerment di gruppo e alle relazioni tra soggetti;
• riconoscere i nodi e i fattori generativi di tali processi rispetto ai ruoli di programmazione e coordinamento.

Laboratorio B
METODI E STRUMENTI PER LA PROMOZIONE DELLA PARTECIPAZIONE GIOVANILE NEI PERCORSI DI EMPOWERMENT DELLA COMUNITÀ LOCALE
Conduttori: Andrea Conficoni, Mirko Pizzolato, Carlo Andorlini
Le metodologie e gli strumenti nei percorsi di empowerment del soggetto “giovani” e della comunità locale legati alla funzione di programmazione e coordinamento delle politiche giovanili.
Obiettivi generali
• aumentare le conoscenze-competenze rispetto ad alcuni strumenti operativi;
• aumentare la consapevolezza della valenza della R-A e dell’empowerment;
• riconoscere le valenze degli strumenti presentati per processi di sviluppo di cittadinanza attiva.

Laboratorio C
GIOVANI, CASA E LAVORO: PERCORSI DI PROMOZIONE DELL’AUTONOMIA
Conduttori: Alberto Baccichetto, Paolo Paroni
Le metodologie e gli strumenti meta-progettuali per la programmazione, l’elaborazione e il coordinamento di modelli operativi volti a promuovere lo sviluppo di competenze che orientino all’autonomia giovanile.
Obiettivi generali
• promuovere un percorso di influenzamento culturale sul concetto di autonomia giovanile e di empowerment
• facilitare un confronto su due elementi portanti rispetto ai percorsi per la promozione dell’autonomia giovanile, quali la meta-progettazione dei percorsi e gli strumenti.

Assemblea partecipata
Sono previsti tre momenti di lavoro in plenaria per permettere da un lato di confrontarsi collettivamente su alcune esperienze e buone prassi, dall’altro di elaborare e decidere in assemblea – successivamente ai laboratori – i principali processi per l’autonomia e lo sviluppo di cittadinanza dei giovani. In assemblea si svolgerà anche la valutazione partecipata del workshop.

Lectio magistralis
Nelle fasi di apertura e chiusura del workshop sono previste due Lectio magistralis al fine di proporre ai partecipanti due letture altamente significative rispetto ai temi della cittadinanza attiva, nei suoi aspetti giuridici e sociologici e in merito ai temi dell’autonomia giovanile.

Prima Lectio magistralis
Prof. CLAUDIO BARALDI

Professore ordinario di Sociologia dei processi culturali
e comunicativi (Università di Modena e Reggio Emilia)
Tema: Autonomia giovanile

Seconda Lectio magistralis
Prof. GREGORIO ARENA

Presidente di LABSUS - Laboratorio per la sussidiarietà
Tema: Cittadinanza attiva

TARGET
Il workshop è rivolto a dirigenti pubblici, del terzo settore e coordinatori con forte esperienza nelle politiche giovanili, così definita: personale qualificato che abbia svolto per almeno 5 anni continuativi ruoli di responsabilità progettuale in ambito di politiche giovanili e di comunità. Tali esperienze verranno rilevate dagli organizzatori attraverso un processo di selezione che valuterà sia i curricula, sia i materiali sulle esperienze svolte.

INFORMAZIONI E MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per l’iscrizione al Workshop è necessario:
- compilare la scheda di iscrizione e spedirla via e-mail all’indirizzo workshop.firenze2009@gmail.com oppure via fax al numero 0422-292007
- Allegare il proprio Curricula alla scheda di iscrizione.

Scheda di iscrizione(.doc)

Il termine per l’iscrizione è il 13 MARZO 2009

L’iscrizione al Workshop è gratuita, a numero chiuso, per un massimo di 50 partecipanti.

Le informazioni rispetto all’alloggio (a carico del partecipante) verranno comunicate dopo la selezione delle schede di iscrizione e dei curricula pervenuti. I pranzi dei partecipanti, nelle giornate di giovedì 16 e di venerdì 17, sono gratuiti.