Città di Firenze
Home > Webzine > Fondazione Roberto Capucci: formazione ''High Know How''
venerdì 29 marzo 2024

Fondazione Roberto Capucci: formazione ''High Know How''

11-03-2009

Sono aperte le iscrizioni al secondo ciclo di seminari per il Programma Formativo della Fondazione Roberto Capucci. Il Programma Formativo della Fondazione Roberto Capucci prevede di offrire workshop di approfondimento, a livello nazionale ed internazionale, su temi dove l’esperienza di Capucci è forte se non unica. Il Programma Formativo è adatto al mondo della scuola, a chi è già impegnato nel lavoro e a formatori e docenti; il tipo di intervento è da considerare integrativo della piattaforma didattica di base e, per il mondo professionale, rappresenta un arricchimento di esperienza. L’obiettivo è rilanciare il concetto di qualità e di unicità sia nella moda che negli altri settori tessili e negli accessori, facendo rinascere quell’artigianato di eccellenza che ha contraddistinto l’identità italiana nei secoli, al fine di favorire la crescita di una generazione di artigiani-artisti il cui lavoro si basi su tre elementi fondamentali: creatività, ricerca, manualità. Le aree di studio sono la moda, il design e l'arte.
La struttura del seminario "Materia e Forma I. Tecniche di costruzione sartoriale architettonica" è di 3 giorni con interventi di teoria e di laboratorio e con una visita al Museo della Fondazione Roberto Capucci. La presenza in aula di Roberto Capucci qualifica e determina l’unicità della proposta.
L'organizzazione è presso la sala conferenze "Limonaia" della Villa Bardini a Firenze, che ospita il Museo della Fondazione Roberto Capucci.

High Know How

Il Programma Formativo della Fondazione Roberto Capucci
Aperte le iscrizioni al secondo ciclo di seminari 2009

Materia e Forma I - Tecniche di costruzione sartoriale architettonica
7-8-9 maggio 2009, Firenze, Villa Bardini

Obiettivi
Il Programma  si propone di rilanciare il concetto di qualità e di unicità sia nella moda che negli  altri settori tessili e negli accessori, per favorire la rinascita di quell’artigianato di eccellenza che ha contraddistinto l’identità italiana nei secoli e promuovere  la crescita di una generazione di artigiani-artisti, il cui lavoro si basi su tre elementi fondamentali: creatività, ricerca, manualità.

A chi si rivolge
La proposta formativa è adatta sia al mondo della scuola sia a chi è già impegnato nel lavoro. Per gli studenti  è da considerarsi integrativa alla piattaforma didattica di base, per gli addetti ai lavori rappresenta un’opportunità  di  arricchimento e di esperienza.
Possono iscriversi: studenti, docenti di scuole di formazione professionale e di università con corsi di laurea nel settore della moda, operatori del settore, storici dell’arte e del costume.

Temi
Nel  seminario del  2009 sarà affrontato e sviluppato un tema molto importante e significativo dell’esperienza di Roberto Capucci: Materia e Forma I - Tecniche di costruzione sartoriale architettonica 7 - 9 maggio 2009

Struttura del Seminario
La struttura del seminario - di 17 ore - è caratterizzata da interventi teorici e pratici alternati in modo dinamico,  da testimonianze di personalità eccellenti, damolta  attività pratica  di laboratorio. La presenza in aula di Roberto Capucci qualifica e determina l’unicità della proposta. Il  seminario si terrà  nella Sala Limonaia di Villa Bardini, dove ha sede il Museo della Fondazione Capucci. E' prevista una visita alla mostra in corso, un'occasione di approfondimento unica ed insostituibile  attraverso la visione delle creazioni del Maestro. Il programma didattico completo del  seminario  è on line sul sito www.fondazionerobertocapucci.com

Costo: € 300,00 a seminario

Per iscriversi: compilare la scheda di iscrizione Materia e Forma I:
www.fondazionerobertocapucci.com/Form_materiaI.asp
    
L'iscrizione  verrà considerata valida dopo l'avvenuta registrazione del pagamento nel conto della  Fondazione Roberto Capucci - Via Gregoriana, 56 - 00187 Roma

Per ulteriori informazioni: formazione@fondazionerobertocapucci.com

I corsi sono promossi con la collaborazione di:
Baicr Sistema Cultura - Fondazione Museo del Tessuto di Prato