Città di Firenze
Home > Webzine > Biennale Democrazia: a Firenze town meeting sul testamento biologico
sabato 20 aprile 2024

Biennale Democrazia: a Firenze town meeting sul testamento biologico

09-04-2009
Firenze partecipa ad un evento di democrazia deliberativa con un dibattito pubblico sul controverso tema del testamento biologico. Sabato 25 aprile, dalle ore 9 alle ore 17, presso la Sala Pegaso della Regione Toscana (Palazzo Strozzi Sacrati, piazza Duomo 10 - Firenze) grazie all'adesione a "Biennale Democrazia" del Comune di Firenze e della Regione Toscana sarà possibile per tutti gli interessati partecipare all'incontro, che coinvolgerà contemporaneamente le città di Firenze e Torino, con circa 350 cittadini di diversa età, professione e convinzione etica o religiosa, che discuteranno con l’aiuto di facilitatori. I partecipanti, suddivisi in tavoli di 10 persone per genere ed età, alterneranno momenti di discussione di gruppo a momenti nei quali ognuno potrà esprimere la propria preferenza individuale.
All'interno della giornata sarà offerto un pranzo vegetariano dalla Regione Toscana a tutti i partecipanti che, a fine giornata, riceveranno inoltre un rimborso spese di 50 euro in ricarica telefonica assieme ad un piccolo gadget.
Il percorso di partecipazione è iniziato nel giugno del 2008 con una serie di incontri di avvicinamento - focus group preliminari - all'interno dei quali i cittadini sono stati coinvolti sulla scelta del tema da discutere.
I dibattiti tematici hanno permesso la realizzazione di incontri di discussione come evoluzione del percorso di partecipazione per giungere alla conclusione di questa prima edizione di "Biennale Democrazia" con l'evento finale che riunirà tutti i tavoli di discussione nella giornata del 25 aprile all'interno della splendida cornice di Palazzo Strozzi Sacrati al Duomo in occasione del centocinquantesimo anniversario dell’Unità di Italia in contemporanea con la città di Torino.

Per iscriverti e far sentire la tua opinione sull'argomento o per approfondirlo, leggendo i testi degli incontri svolti, visita il sito:
http://news.comune.fi.it/dibattito/home.htm