Città di Firenze
Home > Webzine > Elsa Morante e Ginori Conti a Terra Futura: esperienze e progetti
giovedì 28 marzo 2024

Elsa Morante e Ginori Conti a Terra Futura: esperienze e progetti

25-05-2009
Le scuole Elsa Morante e Ginori Conti saranno presenti a Terra Futura con progetti di solidarietà, difesa dell’ambiente e del patrimonio artistico e educazione al consumo. Dal 29 al 31 maggio 2009 le scuole fiorentine I.P.P.S. Elsa Morante e I.T.AS. Ginori Conti saranno presenti alla grande kermesse dedicata alle “buone pratiche” della sostenibilità sociale, economica e ambientale. Nello stand 259, Padiglione Spadolini Attico, i visitatori potranno conoscere i progetti che hanno impegnato gli studenti delle due scuole nel corso dell’anno scolastico. L’I.P.P.S. Elsa Morante presenterà i lavori che gli studenti delle seconde classi hanno realizzato, con lo scopo di promuovere un’iniziativa di adozione scolastica a distanza delle bambine di Pikine, un grande centro abitato alla periferia della capitale del Senegal, dove la componente femminile rappresenta l’anello più debole di una catena di abbandoni scolastici. Un progetto iniziato lo scorso anno, grazie ai contatti con l’Associazione Chiama Senegal, che nella passata edizione di Terra Futura ha consentito l’adozione scolastica di 15 bambine. Attraverso l’uso di tessuti senegalesi, e la realizzazione di oggettistica (quaderni, block notes etc.), attività che si inseriscono nell’ambito dell’insegnamento di Metodologie Operative,  gli studenti dell’Elsa Morante daranno il loro contributo per l’istruzione primaria femminile in una scuola dell’Africa. Da questa esperienza è nato un atelier di legatoria e nei giorni di venerdì pomeriggio e sabato mattina, presso lo stand, sarà attivo un laboratorio sulle tecniche di legatoria aperto al pubblico. Dedicati all’ambiente, al patrimonio artistico e all’educazione ai consumi i progetti dell’I.T.A.S. Ginori-Conti. Adottiamo un monumento, nella passata edizione dedicato al tempietto egizio del Giardino di Villa Stibbert, si sposta quest’anno a Boboli, dove  su una statua raffigurante l’imperatore Settimio Severo, collocata nelle rampe di collegamento tra l’Anfiteatro e il Giardino di Nettuno, gli studenti della V C, indirizzo biologico - sanitario, hanno effettuato studi e prelievi su agenti di origine biologica che possono causare il deterioramento del patrimonio artistico.
Le classi prime dell’Istituto presenteranno i risultati di un progetto dedicato al riciclaggio dei rifiuti e alla raccolta differenziata a scuola, realizzato in collaborazione con Quadrifoglio, che ha offerto l’opportunità di conoscere il ciclo dei rifiuti attraverso visite guidate agli impianti di Casa Passerini e si è conclusa con una mostra autoprodotta dedicata al riuso in chiave artistica dei rifiuti. Gli studenti della classe 4B che seguono il curricolo locale "Il sapere dei Sapori" dove si sperimenta un modello di scuola in rapporto con il territorio, utilizzando la specificità della tradizione culturale toscana, quest' anno hanno effettuato un percorso sul pane e sull'olio di oliva. La ricerca ha condotto gli studenti attraverso un percorso di studio dell'alimentazione che riserva particolare attenzione al valore del cibo, alla salute, alla sicurezza dei prodotti, all'impatto ambientale dell'intero ciclo produttivo ed infine anche agli aspetti di comunicazione dei prodotti.