Città di Firenze
Home > Webzine > Concorso ''Un mondo senza barriere: come costruirlo?''
sabato 20 aprile 2024

Concorso ''Un mondo senza barriere: come costruirlo?''

08-07-2009
Un mondo senza barriere: come costruirlo? è il concorso bandito da Miur e Associazione FIABA - Fondo Italiano per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche - finalizzato a promuovere nelle giovani generazioni l’interiorizzazione dei valori su cui si fonda la convivenza civile, quale premessa indispensabile per l’esercizio della cittadinanza attiva.
Il Concorso si rivolge alle scuole di ogni ordine e grado.
Gli itinerari didattici seguiranno piste autonomamente scelte, purché attinenti al tema delle barriere, di qualsiasi natura siano, che impediscono all’essere umano la comunicazione, l’interrelazione e la cooperazione serena e costruttiva.
Il concorso prevede la produzione, nel corso dell’anno scolastico 2009-2010, di lavori di gruppo così differenziati per gradi scolastici:
- scuola primaria: elaborazione di un disegno o di una storia;
- scuola secondaria di I grado: elaborazione di un disegno o di una storia o di una poesia o di una ricerca, oppure di un elaborato grafico-plastico-pittorico o di un prodotto multimediale;
- scuola secondaria di II grado: realizzazione di una ricerca o di un filmato o di uno spot o di un elaborato grafico-plastico-pittorico o di un prodotto multimediale.
Gli elaborati dovranno essere spediti entro il 31 gennaio 2010 ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali, che, con la collaborazione di un gruppo di lavoro appositamente costituito, effettueranno una prima selezione regionale dei lavori più meritevoli.
Info: www.istruzione.it