Città di Firenze
Home > Webzine > ''Sportello per i servizi abitativi'' rivolto agli studenti universitari
giovedì 28 marzo 2024

''Sportello per i servizi abitativi'' rivolto agli studenti universitari

22-10-2009

Un nuovo servizio si aggiunge in città per aiutare gli studenti universitari nella ricerca di una casa e combattere il mercato nero degli affitti. Lo "sportello per i servizi abitativi" apre in vicolo Santa Maria Maggiore grazie ad un finanziamento previsto da un bando del Ministero della Gioventù. L’iniziativa è stata presentata, giovedì 22 ottobre in Palazzo Vecchio, dall’assessore alle politiche giovanili Rosa Maria Di Giorgi e dall’assessore alla casa Claudio Fantoni.
«Questo sportello – ha spiegato l’assessore Di Giorgi – vuole favorire l’incontro fra la domanda e l’offerta di alloggio, promuovere e calmierare il mercato delle locazioni agli studenti, sperimentare coabitazioni temporanee tra anziani e giovani».
«Qui – ha aggiunto – gli studenti potranno rivolgere per l’intermediazione fra domanda e offerta, per avere assistenza nella ricerca delle sistemazioni abitative, per avere sostegno contrattuale. Offriamo servizi online sulle offerte, su ricerca, sostituzioni e collocamento residenziale nei gruppi appartamento. Senza dimenticare i percorsi di cohousing, ovvero il collocamento residenziale in famiglie giovani con figli piccoli o in famiglie anziane con problemi di solitudine abitativa e necessità di sostegno. L’obiettivo è quello di realizzare almeno 50 intermediazioni con contratti di locazione a canone concordato e realizzare 15 percorsi di cohousing giovane-anziano».
«I quattro operatori dello sportello – ha proseguito Rosa Maria Di Giorgi – sono stati selezionati dai partner del progetto e hanno partecipato ad un percorso formativo ad hoc. I nostri patner sono l’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario di Firenze, Fondazione “Giovanni Michelucci”, Fondazione “Spazio Reale”, Fondazione “Istituto Andrea Devoto”, Uisp, Auser Associazione di Volontariato Territoriale Firenze, Fondazione Sistema Toscana».
«I due assessorati – ha dichiarato l’assessore Fantoni – hanno lavorato in sinergia: la logica di questa amministrazione è di affrontare insieme le questioni che possono riguardare più uffici e deleghe, evitando così di viaggiare su binari paralleli che non si incontrano mai».
«Questo progetto, secondo quanto previsto dal bando ministeriale, è a scadenza – ha rilevato l’assessore alla casa – la nostra volontà è dunque quella di evitarne la chiusura entro breve tempo. Vogliamo invece proseguire questa esperienza e per questo motivo l’abbiamo integrata e inclusa nel progetto ‘Agenzia per la Casa’.
Non c’è l’illusione di risolvere problemi complessi come quello dell’emergenza abitativa in poche settimane con l’adozione di nuovi strumenti. Questi, tuttavia, ci daranno, nel tempo, l’opportunità di offrire una risposta più esaustiva e articolata».
«Vogliamo anche favorire la mobilità sostenibile degli studenti universitari – ha concluso l’assessore alle politiche giovanili – promuovendo un sistema ecologico di mobilità e contemporaneamente uno stile di vita sano e responsabile. Per questo abbiamo realizzato due postazioni per il noleggio gratuito di biciclette: mettere a disposizione degli studenti una serie di bici di proprietà comunale da poter utilizzare liberamente, senza costi di noleggio né di altro tipo, con il solo obbligo di riconsegnarle, alla fine dell’uso, presso una delle postazioni».

Per informazioni:
Informagiovani - Firenze
vicolo S. Maria Maggiore 1, Firenze
tel. 055/218310 - 055/292851
e-mail: infogiov@comune.fi.it