Città di Firenze
Home > Webzine > Master universitario in Multimedia Content Design
mercoledì 24 aprile 2024

Master universitario in Multimedia Content Design

13-11-2009
Il Master in Multimedia Content Design dell’Università degli Studi di Firenze giunge quest’anno alla sua XII edizione. Attivo dal 1998, in collaborazione con RAI Radiotelevisione Italiana, ha diplomato oltre 300 giovani laureati che oggi operano, in gran parte, come professionisti qualificati per la realizzazione di contenuti multimediali. Riconosciuto come master universitario di I livello, rappresenta un riferimento di eccellenza nel panorama nazionale della formazione superiore sui media digitali, garantendo una proficua integrazione tra nuove tecnologie e cultura di tradizione umanistica nell'avvalersi della partecipazione di personalità ed esperti del mondo accademico e dell'impresa.
Insegnamenti e metodi
Il Master si propone di formare esperti nell'ideazione, progettazione e realizzazione di contenuti multimediali, secondo due orientamenti specialistici:
- Interactive Environments, riguardante il web design & development e gli ambienti multimediali interattivi;
- Video Post-production, riguardante la computer graphics, gli effetti speciali e la post-produzione video.
Il Master offre, inoltre, workshop dedicati a Art and Multimedia e Interactive Environments, intesi come incontri d’approfondimento specialistico con personalità del settore.
A conclusione degli studi più del 70% degli allievi ha trovato prima occupazione nei campi di web design / development, search engine optimization, computer graphics, 3D animation, post-produzione video, editoria elettronica e giornalismo on-line.
La durata del Master è di 12 mesi ed avrà inizio in data 19 gennaio 2010. Il piano di studi prevede ore di didattica frontale e di laboratorio, concentrate fino al mese di luglio, e uno stage operativo di tre mesi presso aziende operanti nel settore, in Italia e all’estero, nel periodo settembre-dicembre.
La frequenza è full-time e obbligatoria. Il riconoscimento è 70 Crediti Formativi Universitari (CFU).
Ammissione e iscrizioni
E’ previsto un numero minimo di 20 fino ad un numero massimo di 45 partecipanti. Possono presentare domanda di ammissione laureati di I livello, laureati del vecchio ordinamento in discipline umanistiche e tecnico-scientifiche, studenti stranieri in possesso di titolo di studio universitario affine ai precedenti, diplomati dell’Accademia di Belle Arti, Conservatori di Musica o Istituti Musicali pareggiati (purché tale titolo sia unito ad un diploma di scuola media superiore).
Il termine per presentare la domanda di ammissione è il 20 novembre 2009. E’ prevista una selezione che consiste nella valutazione del CV e dei titoli del candidato, e in un eventuale colloquio conoscitivo-motivazionale.
La graduatoria degli ammessi sarà pubblicata a partire dal 16 dicembre 2009.
La scadenza della presentazione della domanda di iscrizione è il 13 gennaio 2010.
Informazioni: www.mmm.unifi.it