Città di Firenze
Home > Webzine > Aegee Firenze: European Day of Languages alla Facoltà di Lettere
venerdì 19 aprile 2024

Aegee Firenze: European Day of Languages alla Facoltà di Lettere

16-11-2009
Il 26 Novembre alla Facoltà di Lettere di Firenze l’associazione studentesca Aegee Firenze celebra l’European Day of Languages. Ogni anno durante questa giornata speciale dedicata alle lingue, il Consiglio d’Europa e ogni antenna di Aegee promuovono le ricchezza culturale del nostro continente e la sua diversità linguistica.
Aegee è una delle più grandi associazioni studentesche interdisciplinari d'Europa sostenuta dalla Commissione Europea. Rappresentata da 15.000 studenti, attivi in 241 città accademiche, in 40 paesi d'Europa, tutti i progetti e le attività sono basati sul lavoro volontario dei propri membri. Aegee Firenze è parte integrante del network di Aegee Europa.
La città di Firenze essendo sempre piu’ « multiculturale » con l’afflusso di studenti stranieri, Aegee s’inserisce in questo contesto locale provando a promuovere l’apertura alle varie culture europee facendole scoprire meglio agli italiani e favoreggiando l’inserimento degli studenti stranieri nell’ambito fiorentino.
European Day of Languages è un evento ad alto valore simbolico per quanto riguarda il dialogo e lo scambio culturale tra i vari popoli europei per andare al di là di ogni barriera liguistica o pregiudizio. Questo progetto ha lo scopo di motivare la gioventù europea nell’apprendimento di diverse lingue, specialmente quelle non comuni ed intensificare le relazioni tra comunità linguistiche differenti, in particolare tra i giovani per diffondere uno “spirito europeo”.
L’evento include tutte le lingue parlate sul continente europeo, dalla Spagna alla Russia, dalla Finlandia alla Turchia includendo le lingue dell’Est europeo ( ceco, polacco..) ma anche l’albanese, l’arabo e il persiano in quanto lingue di immigrazione che fanno parte del patrimonio linguistico europeo.
In base a quest’iniziativa europea i ragazzi di Aegee Firenze organizzano alla Facoltà di Lettere un un seminario non-stop in cui gli studenti stranieri madrelingua offriranno un’introduzione alla loro lingua ed a alcuni aspetti piu’ salienti e tipici della loro cultura (musica, cucina…). Con fantasia e creatività forniscono una sorta di “survival kit” per il viaggiatore avventuroso che vuol provare a destreggiarsi subito con nuove lingue, anche le più lontane e complicate. C’è chi prepara brevi conversazioni da fare in diretta col pubblico, chi canta, balla, suona, o recita poesie.
Grazie a questa giornata e ad altre attività connesse ( per esempio il « Language Tandem », scambi di conversazione organizzati ogni giovedi’ con degli studenti madrelingua) Aegee-Firenze coinvolge tanti studenti e stimola la curiosità verso le altre lingue e culture, con particolare interesse e attenzione alle lingue meno comuni ma non per questo meno affascinanti.
European Day of Languages
26 Novembre 2009

Aula 3, via Alfani, 11.30-13/ Sala Comparetti, Piazza Brunelleschi 14.00-19.00
La partecipazione è libera e gratuita
Info: www.aegeefirenze.it