Città di Firenze
Home > Webzine > Workshop: costruzione di un reportage
mercoledì 24 aprile 2024

Workshop: costruzione di un reportage

30-11-2009

TerraProject organizza, in collaborazione con Studio Corte 17 e Switch, un workshop di reportage fotografico della durata di 3 giorni a Prato. I partecipanti lavoreranno su dei temi proposti dai docenti con relativo editing delle immagini.Si affronteranno i temi della costruzione di una storia, della produzione e delle modalità di presentazione e promozione del lavoro. I docenti saranno Michele Borzoni, Simone Donati e Pietro Paolini del collettivo TerraProject.

Programma

Sabato 5 dicembre 2009 (10.00–17.00):
presentazione dei lavori di TerraProject e lettura critica dei portfoli degli studenti.

Domenica 6 dicembre 2009 (11.00–17.00):
briefing per la discussione dei temi ed assegnazione degli assignments ai partecipanti. La costruzione dei progetti.

Venerdì 11 dicembre 2009 (14.00-19.00):
editing delle immagini scattate durante la settimana e realizzazione di un portfolio per ogni partecipante. Aperitivo aperto al pubblico con proiezione dei lavori svolti.

Si richiede la partecipazione a persone che già utilizzano il mezzo fotografico e hanno una buona conoscenza delle tecniche base di ripresa e dell'elaborazione digitale.
Il costo del workshop è di 150 euro.

Terraproject Photographers e’ un collettivo di fotografi italiani che lavora su tematiche sociali, culturali, politiche ed ambientali. I membri di TerraProject sono quattro: Michele Borzoni, Simone Donati, Pietro Paolini e Rocco Rorandelli. Ciascuno proveniente da background diversi, i membri del collettivo si complementano a vicenda nei vari aspetti del lavoro fotografico, dalla visione delle tematiche da trattare alla progettazione. Nei lavori comuni, l’approccio stilistico e giornalistico è definito a priori, lasciando ai singoli la facoltà di interpretare la propria storia ma senza dimenticare la necessità di un’unità stilistica e di una chiave di lettura unitaria.  I membri del collettivo lavorano anche indipendentemente sia su lavori commissionati che su tematiche da loro scelte. I reportages sono stati pubblicati sulle pagine di riviste nazionali ed estere tra le quali Newsweek, Der Spiegel, GEO, D d! i Repubblica, Io Donna, Vanity Fair, Magazine del Corriere della Sera, Marie Clair France, Internazionale, Amica, L’Espresso, Elle France ed altre. I loro lavori sono stati esposti a New York, Beijing, Berlino, ed in varie città italiane.

Info: www.terraproject.net