Città di Firenze
Home > Webzine > Passo dopo passo: formazione e aggiornamento per operatori culturali
sabato 27 aprile 2024

Passo dopo passo: formazione e aggiornamento per operatori culturali

21-12-2009
Riecco il progetto "Passo dopo passo", percorso di formazione e aggiornamento qualificato per compagnie, artisti, operatori dello spettacolo dal vivo. I rapidi cambiamenti sociali, le nuove forme dell’imprenditoria, i nuovi scenari progettuali, normativi e finanziari, le rinnovate strategie di comunicazione e l’universo dei nuovi media, impongono alle imprese culturali nuovi orizzonti di riferimento con modalità organizzative e tipologie di attività che integrano sistemi e ambiti  diversi. "Passo dopo passo" è realizzato da ADAC Toscana, in collaborazione con la Regione Toscana nel quadro delle proposte per lo sviluppo della danza e dei linguaggi contemporanei.
Martedì 22 Dicembre 2009 al Saloncino del Teatro della Pergola, dalle ore 11, Leila Nista presenta gli Strumenti nazionali a supporto della Programmazione comunitaria (ore 11-12). A seguire Elvira Rocca presenterà il Programma Cultura 2007-2013: Obiettivi e modalità. Leila Nista ed Elvira Rocca fanno parte del Cultural Contact Point – Italy la struttura responsabile della promozione e diffusione sul territorio nazionale di alcuni programmi europei di sostegno finanziario quali "Europa per il Cittadino" e "Cultura 2007-2013".
Gli incontri ad ingresso libero, propongono settori di intervento e livelli di approfondimento diversificati, cercando di fornire per alcuni argomenti un ambito generale aperto ad un utenza indifferenziata e sezioni di lavoro indirizzate a tematiche specialistiche; gli appuntamenti coinvolgono professionisti ed esperti di rilievo nazionale in ambito produttivo, gestionale, progettuale con conoscenze tecniche e competenze legate alla comunicazione e promozione di progetti artistici.
Il progetto vuole fornire un’opportunità di sviluppo, supporto e tutoraggio per progetti d’impresa coinvolgendo a più livelli soggetti attivi nel settore della produzione e promozione di cultura e spettacolo.
Il progetto organizzato in incontri ha come obiettivo l’ottimizzazione dello sviluppo progettuale e gestionale di compagnie ed entità attive sul territorio toscano nel campo delle arti performative, prendendo forma dalle più urgenti necessità segnalate dagli stessi operatori.
Info: www.adactoscana.org