Città di Firenze
Home > Webzine > Concorso fotografico ''L'euro: cosa significa per noi?''
giovedì 28 marzo 2024

Concorso fotografico ''L'euro: cosa significa per noi?''

25-01-2010
"L'euro: cosa significa per noi?" è un nuovo concorso fotografico aperto ai giovani tra i 14 e i 18 anni provenienti dai 27 paesi membri dell'Unione Europea. Oltre all'assegnazione di premi ai vincitori, il concorso ha lo scopo di aiutare i giovani a interessarsi al processo di integrazione europea, a comprenderla meglio e a esprimere le proprie idee su questo argomento. Ogni gruppo sarà composto da due o tre ragazzi più un adulto e dovrà presentare una fotografia che sarà valutata da una giuria europea, la quale avrà il Compito di dichiarare un gruppo vincitore per ognuno dei 27 Stati membri dell'UE. Di questi 27 finalisti, i 7 gruppi che hanno totalizzato il punteggio più alto saranno invitati alla cerimonia di premiazione a Bruxelles che si terrà a  maggio 2010, durante la quale sarà annunciato il vincitore del primo premio.
Quali sono i premi in palio?
- Tutti i membri dei 27 gruppi finalisti riceveranno una tavoletta grafica professionale per creare illustrazioni, schizzi, design industriale, elaborazione fotografica o creazione di pagine Internet.
- I 7 gruppi vincitori a livello europeo saranno invitati a soggiornare a Bruxelles a maggio 2010 per scoprire tutto quanto la città ha da offrire e per partecipare alla cerimonia di premiazione. Le fotografie dei 7 vincitori saranno pubblicate sul sito web della Commissione Europea di ciascuno Stato membro e sul sito web della Direzione generale per gli Affari economici e finanziari.
- Ogni componente del gruppo primo classificato con il miglior punteggio tra i 7 finalisti riceverà in premio una fotocamera Nikon D3000 Digital SLR, completa di accessori (kit obiettivo, memory card e borsa).
Info: www.euroinphoto.eu