Città di Firenze
Home > Webzine > Progetto Koinè: giovani costruttori di comunità
venerdì 19 aprile 2024

Progetto Koinè: giovani costruttori di comunità

08-09-2009

Il Progetto Koinè co-finanziato dalla Regione Toscana è volto alla realizzazione di una ricerca-intervento sul benessere percepito dai cittadini residenti nel Quartiere 3 di Firenze e sulla promozione di reti di comunità (associazioni di volontariato, gruppi informali di giovani, singoli cittadini) che realizzino sinergicamente iniziative di cittadinanza attiva. Particolare attenzione sarà data al protagonismo e alla partecipazione dei giovani del quartiere.

I partner coinvolti
- Istituto Fondazione Andrea Devoto: si è occupato dell’avvio del processo di comunità attraverso il coinvolgimento e l’attivazione di una rete fra alcune associazioni del territorio e gruppi informali di cittadini (Arci Ragazzi, UISP, Rete di Solidarietà, genitori e famiglie del Quartiere, parrocchie); si è occupato della creazione del Questionario sul benessere e della somministrazione dello stesso attraverso le reti associative coinvolte
- Associazione Ricorboli Solidale: ubicata presso la parrocchia di Ricorboli, l’associazione ha rappresentato il cuore dell’attivismo giovanile del quartiere; i ragazzi stanno attualmente lavorando, attraverso l’aiuto di un gruppo di adulti, alla realizzazione di un bar sociale che rappresenti un punto d’aggregazione e di incontro inter-generazionale attraverso la promozione di iniziative (mostre, dibattiti, musica …).
- Coop. Soc. Il Cenacolo: promotrice e sostenitrice delle azioni curate dalla Devoto.

Stato del progetto
- Attualmente in fase di somministrazione il “Questionario” sul benessere percepito dai cittadini: è rivolto a tutti i cittadini con l’obiettivo di indagare la percezione di qualità di vita delle varie fasce generazionali.  Il questionario è stato il risultato di un intenso dibattito intorno alla presunta presenza di “conflitti” generazionali nel Quartiere. Sembra infatti che alcune zone del quartiere negli anni siano state palcoscenico di conflitto fra giovani e anziani che hanno portato alla creazione di stereotipi e di allentamento dei rapporti fra le due generazioni.
- Bar sociale presso l’Associazione Ricorboli Solidale: la quota parte destinata dal progetto ha permesso di acquistare le prime attrezzature e completi d’arredo per il bar; sono già stati realizzati incontri serali aperti alla cittadinanza con dibattiti su temi d’attualità, cena e musica.

Avanzamento
I questionari raccolti verranno elaborati dalla Fondazione Andrea Devoto. Prevista in aprile 2010 la realizzazione di un evento finale in cui saranno presentati i risultati della ricerca, si concerteranno proposte per l’intervento sulle eventuali criticità e per lo sviluppo del processo di comunità. In tale occasione sarà anche presentato e promosso il bar sociale come nuova opportunità d’aggregazione e di fermento culturale per il Quartiere.

Per informazioni:
Istituto Andrea Devoto
Via di Ripoli, 118r - 055/602650