Città di Firenze
Home > Webzine > Corso per giardiniere qualificato in giardini e parchi storici
venerdì 26 aprile 2024

Corso per giardiniere qualificato in giardini e parchi storici

15-03-2010
E' uscito il bando per la II edizione del corso per giardinieri organizzato dalla Associazione "Per Boboli" e dalla New York University Villa la Pietra con l'Associazione culturale "Paesaggi e Giardini". Il corso per giardiniere qualificato con specializzazione in giardini e parchi storici, con lezioni frontali, dimostrazioni pratiche e visite guidate, si articola in quattro moduli: Conoscenze di base di storia e conservazione dei giardini storici; scienze agronomiche applicate al giardinaggio; scienze Botaniche e Vivaistiche; Tecniche di giardinaggio professionale.
I primi tre moduli avranno una durata di 40 ore ciascuno, mentre il quarto – riservato più nello specifico alle tecniche di giardinaggio professionale - avrà la durata di 80 ore.  Le lezioni si terranno in linea generale nella giornata di venerdì (9.00-13.00 e 14.00-18.00), tutti le settimane o a settimane alterne (2 venerdì al mese), a seconda delle esigenze di calendario e della disponibilità dei docenti.
Sarà inoltre possibile svolgere un successivo stage pratico in alcuni importanti giardini italiani e inglesi. Durante lo stage il corsista affiancherà una squadra di giardinieri nei lavori caratteristici del periodo.  Nell’ambito del corso si terranno poi 3 seminari monotematici di approfondimento della durata di 1 giorno (8 h), con frequenza obbligatoria, che saranno aperti anche ad utenti esterni non iscritti al corso, previo pagamento di quota di partecipazione.
Per informazioni e iscrizioni: www.paesaggiegiardini.it