Città di Firenze
Home > Webzine > Concorso di esecuzione musicale “Premio Crescendo”
venerdì 26 aprile 2024

Concorso di esecuzione musicale “Premio Crescendo”

17-03-2010

Sarà forse l’occasione per vedere i primi passi di alcuni grandi artisti del domani. Sicuramente è una vetrina per l’energia di creativi in erba che possono sperimentare il primo confronto dal vivo con il pubblico. E’ la prima edizione del concorso di esecuzione musicale "Premio Crescendo-Città di Firenze" organizzato da A.Gi.Mus, l’Assessorato all’Educazione, con il contributo di Gerist ricevimenti, Dischi La Fenice e Onerati strumenti musicali. Un concorso che potrà contare, come componenti delle varie giurie, su musicisti del Maggio Musicale Fiorentino, dell'Orchestra della Toscana, del Conservatorio e della Scuola di Musica di Fiesole. L’iniziativa è stata presentata, martedì 16 marzo a Palazzo Vecchio, dall’assessore all’educazione e dal presidente dell’associazione A.Gi.Mus Luca Provenzani, primo violoncello dell'ORT. «Nonostante la ricca offerta culturale della nostra città – hanno sottolineato - mancava a Firenze un concorso nell’ambito della musica classica che valorizzasse i giovani solisti; l’iniziativa è infatti è per lo più rivolta ad esecutori al di sotto dei 25 anni di età con estensione ai 35 per la sola categoria del canto.
Il nome, ‘Premio Crescendo’, si riferisce da un lato al "crescendo" come dinamica musicale, dall’altro alla prospettiva di crescita artistica dei giovani musicisti coinvolti».
«Diamo molta importanza alla musica ed alla sua diffusione a Firenze, patria del melodramma – ha aggiunto l’assessore all’educazione – questo obiettivo è possibile in un città che ha grandi istituzioni come il Maggio e l’Ort e una serie di realtà, come l’A.Gi.Mus., che vogliamo valorizzare. L’educazione musicale è materia irrinunciabile in quanto modo di applicazione del pensiero, non solo formazione al piacere dell’ascolto: saper suonare uno strumento è qualcosa che ti accompagna per tutta la vita e che fornisce un linguaggio rigoroso, universale e condivisibile da tutti».
«La musica – ha proseguito l’assessore - non deve essere solo un’esperienza di godimento estetico riservata a pochi, ma è soprattutto conoscenza di un patrimonio, a partire da quello della nostra città, che va amato, preservato, tutelato e sviluppato».
Il concorso si suddividerà in cinque sezioni: pianoforte, archi, fiati, chitarra e canto; le prime quattro sezioni si dividono in categorie per fasce d’età: cat. Junior (solo sezione pianoforte e archi): fino a 11 anni, cat. A: solisti fino a 15 anni, cat. B: solisti fino a 19 anni, cat. C: solisti fino a 25 anni. Esiste poi una categoria unica per il canto con limite di età a 35 anni.
Il limite d’età s’intende alla data del concorso.
Le prove si terranno presso il Teatro 13 di Firenze dal 30 maggio al 3 giugno, mentre la serata di premiazione è prevista l’8 giugno a Palazzo Vecchio, con il concerto finale. In quell’occasione verrà assegnato anche il ‘Premio del pubblico’.
Le audizioni si terranno secondo il seguente calendario:
domenica 30 maggio, ore 9: pianoforte
lunedì 31 maggio, ore 9: chitarra
mrtedì1 giugno, ore 9: fiati
mercoledì 2 giugno, ore 9: archi
giovedì 3 giugno, ore 9: canto.
Il concorso prevede un montepremi complessivo di 13mila euro con alcuni premi speciali fra cui il Premio speciale Margherita Gallini per la miglior esecuzione di un brano di F.Chopin per pianoforte, il Premio speciale Dischi La Fenice per il miglior violoncellista, il Premio speciale Aldo Provenzani per la migliore esecuzione di un brano di F. Sor per chitarra, il Premio speciale Onerati Strumenti Musicali da attribuire al miglior flautista, Premio speciale Gerist Ricevimenti per il miglior cornista, e 3 Premi speciali in memoria di Vittorio Chiarappa offerti dalla signora Maria Pia Galvani per il miglior violinista, per il miglior tenore,per la miglior esecuzione di un brano classico per pianoforte.
La domanda di iscrizione dovrà essere inviata per posta raccomandata A/R alla segreteria del concorso: A.Gi.Mus. sede di Firenze via della Piazzola 7/r 50133 Firenze, entro il 13 maggio 2010: farà fede il timbro postale.

Info line: 055/580996 Fax 055/0948147
www.agimusfirenze.it
www.premiocrescendo.it
info@premiocrescendo.it

(fonte: Ufficio Stampa del Comune di Firenze)