Città di Firenze
Home > Webzine > Contest Fotografico Nazionale ''Firenze la notte''
venerdì 26 aprile 2024

Contest Fotografico Nazionale ''Firenze la notte''

09-10-2010

Firenze la notte è il titolo del primo contest fotografico digitale organizzato dal Portalegiovani che il 21 e 22 dicembre al Palazzo Giovane in vicolo Santa Maria Maggiore ha permesso a iscritti, pubblico e giuria di votare le foto proiettate e partecipare alla premiazione.
Il concorso, nato con l’obiettivo di promuovere la creatività artistica dei giovani attraverso il linguaggio fotografico, ha visto la partecipazione di cinquanta giovani appassionati di fotografia che hanno inviato 140 foto. Ecco le tre foto vincitrici: primo premio per "Sguardi notturni" di Fabiana Lastrucci che vince 3 soggiorni di 2 giorni ciascuno, per 2 persone con prima colazione inclusa a scelta negli ostelli AIG - Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù e la Tessera AIG valida un anno; 10 Card Teatri offerti da Firenze dei Teatri; il volume “Firenze. Illuminazione pubblica e ambiente urbano” e due biglietti gratuiti al Museo Nazionale Alinari della Fotografia offerto da Fratelli Alinari Fondazione per la Storia della Fotografia; l'abbonamento annuale alla rivista Zoom offerto da Editrice Progresso. Si è aggiudicato il secondo premio Donato Sambuco con la foto "Le dessous", che vince: cinque Card Teatri offerti da Firenze dei Teatri; il volume “Firenze. Illuminazione pubblica e ambiente urbano”; 2 biglietti gratuiti al Museo Nazionale Alinari della Fotografia; l'abbonamento annuale alla rivista "Tutti Fotografi" offerto da Editrice Progresso.
Giacomo Vinci con la foto "Giovane inascoltato" ha vinto il terzo premio che consiste in tre Card Teatri offerti da Firenze dei Teatri; il volume “Firenze. Illuminazione pubblica e ambiente urbano”; 2 biglietti gratuiti al Museo Nazionale Alinari della Fotografia; l'abbonamento annuale alla rivista PC Photo offerto da Editrice Progresso.

Primo premio: "Sguardi notturni" di Fabiana Lastrucci


Secondo premio: "Le dessous" di Donato Sambuco


Terzo premio: "Giovane inascoltato" di Giacomo Vinci



Tutte le foto ricevute sono online nella Photogallery del Portalegiovani:
http://portalegiovani.comune.fi.it/photogallery_framed.php



Dalle ore 10,00 del 21 dicembre fino alle ore 17,00 del 22 dicembre, presso il Palazzo Giovane (vicolo Santa Maria Maggiore, 1 - Firenze), saranno proiettate le foto del concorso e sarà possibile votarle.
Come si vota: occorre compilare la scheda, indicare tre preferenze e imbucarla nell’apposito contenitore.
Il 22 dicembre alle 18,00 la giuria selezionerà le foto vincitrici del concorso.
Ai presenti sarà offerto un aperitivo.


"Firenze la notte" è il contest nazionale di fotografia, promosso dal Portalegiovani e rivolto a giovani dai 14 ai 35 anni. Ragazzi e ragazze possono dar sfogo alla propria fantasia, mettere alla prova il proprio estro e creatività immortalando paesaggi suggestivi, piazze illuminate e strade deserte celate nella vita notturna di Firenze, dando anima alla sua cultura, al suo carattere, alle sue tradizioni. Niente preparativi, solo una macchina fotografica e un paio di scarpe comode per girovagare senza meta per la città lasciandosi trasportare dalle proprie emozioni. La partecipazione al concorso è gratuita, ed ogni partecipante può presentare un massimo di tre fotografie. Le immagini scelte saranno proiettate durante una manifestazione, che si svolgerà a Firenze entro il mese di dicembre 2010; il pubblico e la giuria voteranno le fotografie migliori, dando vita al contest.
Il primo classificato vincerà: 3 soggiorni di 2 giorni ciascuno, per 2 persone con prima colazione; tessera AIG in omaggio valida 1 anno dalla data di emissione; 10 Card Teatri offerti da Firenze dei Teatri; volumeFirenze. Illuminazione pubblica e ambiente urbano”; 2 biglietti gratuiti al Museo Alinari e un abbonamento annuale alla rivista Zoom. Premi per i primi tre classificati.


Regolamento

1 - Il concorso intende promuovere la creatività artistica dei giovani attraverso la fotografia e il suo linguaggio.

2 - Il tema è: Firenze la notte

3 - La partecipazione è gratuita e possono partecipare tutti i giovani dai 14 ai 35 anni.

4 - Ogni autore può partecipare con un massimo di 3 fotografie in formato digitale. Le foto a colori o in bianco e nero dovranno avere le seguenti caratteristiche: file JPEG oppure TIF, di qualità minima 92 dpi, con formato di larghezza massima di 1.024 pixel (il file compresso non deve eccedere 50 MB. Dimensione immagine in scala per stampa 20x30).

5 - Le fotografie digitali, la scheda di partecipazione e la liberatoria per la cessione dell’elaborato e la dichiarazione di originalità delle fotografie dovranno pervenire via posta elettronica (con richiesta di conferma di lettura) entro il 10 NOVEMBRE 2010 (PROROGA) all’indirizzo e-mail: redaz.portalegiovani@comune.fi.it
Il regolamento e la scheda di partecipazione sono reperibili su: www.portalegiovani.comune.fi.it

6 - I concorrenti si fanno garanti dell’originalità delle foto presentate, pena l’esclusione dal concorso.

7 - Una giuria di esperti selezionerà i lavori pervenuti; le foto selezionate saranno proiettate durante una manifestazione, che si svolgerà a Firenze entro il mese di dicembre 2010, in cui il pubblico e la giuria voteranno le fotografie migliori (il voto dei giurati peserà per il 60% del giudizio finale).

8 - La premiazione avverrà a Firenze entro il mese di dicembre 2010.

9 - Tutte le foto pervenute saranno inserite nella photogallery del Portalegiovani.

10 - Gli elaborati vincenti saranno utilizzati a propria discrezione dall’organizzazione, la quale a tutti gli effetti ne acquisisce la proprietà, per campagne di promozione delle proprie iniziative.

11 - L’organizzazione del concorso non si assume alcuna responsabilità per eventuali smarrimenti delle opere. Gli organizzatori si riservano, inoltre, il diritto di sospendere o modificare il concorso in caso di necessità.

12 - La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento.


PREMI
1° Classificato

- 3 soggiorni di 2 giorni ciascuno, per 2 persone con prima colazione inclusa (nelle strutture ove disponibile il servizio) da scegliere tra i seguenti ostelli AIG - Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù: Alghero, Ancona, Bologna, Cagliari, Bergamo, Firenze, Loreto, Modena, Milano, Napoli Palermo, Perugia, Roma, Venezia
- Tessera  AIG in omaggio valida 1 anno dalla data di emissione
- 10 Card Teatri offerti da Firenze dei Teatri
- Volume “Firenze. Illuminazione pubblica e ambiente urbano”; 2 biglietti gratuiti al Museo Nazionale Alinari della Fotografia offerto da Fratelli Alinari Fondazione per la Storia della Fotografia
- Abbonamento annuale alla rivista Zoom offerto da Editrice Progresso

2° Classificato
- 5 Card Teatri offerti da Firenze dei Teatri
- Volume “Firenze. Illuminazione pubblica e ambiente urbano”; 2 biglietti gratuiti al Museo Nazionale Alinari della Fotografia offerto da Fratelli Alinari Fondazione per la Storia della Fotografia
- Abbonamento annuale alla rivista Tutti Fotografi offerto da Editrice Progresso

3° Classificato
- 3 Card Teatri offerti da Firenze dei Teatri
- Volume “Firenze. Illuminazione pubblica e ambiente urbano”; 2 biglietti gratuiti al Museo Nazionale Alinari della Fotografia offerto da Fratelli Alinari Fondazione per la Storia della Fotografia
- Abbonamento annuale alla rivista PC Photo offerto da Editrice Progresso

I primi 30 autori che invieranno le foto entro il  1 settembre riceveranno in premio una  Card Teatri offerta da Firenze dei Teatri.

Tutti i partecipanti al concorso potranno usufruire:
- Sconto del 5% per un corso tra quelli organizzati da Deaphoto nel 2010;
- Sconto del 10% sui prodotti Meltemi Travel per prenotazioni entro il 31 dicembre 2010 di appartamenti, strutture alberghiere e crociere, con l'eccezione di biglietteria aerea e traghetti.


Firenze la notte
Contest Fotografico Nazionale
Scheda di partecipazione

Nome

Cognome

Data di nascita 

Via                            N°             Cap

Città  

Prov.

Tel.   

Cell.

e-mail

Numero foto inviate:
1 [ ]  2 [ ]   3 [ ]

Titolo delle foto:

1)

2)

3)


Dichiaro di aver preso atto di quanto esposto nel regolamento, lo sottoscrivo e accetto integralmente. Autorizzo la pubblicazione a titolo gratuito sul sito del Portalegiovani del Comune di Firenze delle foto da me inviate, di cui sono proprietario e su cui non sussiste copyright.

Data

Firma

Il Comune di Firenze assicura i diritti sul trattamento dei dati personali (art.13 l. 196/2003)


Info: Portalegiovani - Via Aurelio Nicolodi, 2 - 50131 Firenze Tel. 0552625770
redaz.portalegiovani@comune.fi.it - www.portalegiovani.comune.fi.it