Città di Firenze
Home > Webzine > Quartiere 2, al via le iscrizioni ai corsi culturali autunnali
venerdì 29 marzo 2024

Quartiere 2, al via le iscrizioni ai corsi culturali autunnali

31-08-2010
Al Quartiere 2, a partire da settembre, avranno inizio le iscrizioni per i corsi culturali autunnali. Nel dettaglio, troveremo corsi di lingue, teatro, informatica, musica, arte, storia del cinema, scrittura creativa e storia delle religioni.
Ma quali corsi scegliere? Per accedere ai corsi di Inglese, Spagnolo, Tedesco e Francese, che spaziano dal livello base all'avanzato, è necessario effettuare un test per individuare il livello di preparazione. Da segnalare il Corso di Inglese Commerciale per chi lavora (Business English). Per avvicinarsi al mondo del teatro saranno realizzati corsi di teatro per ragazzi e per giovani e adulti (dai 14 anni fino alla terza età) ma anche un corso teorico-pratico di regia.
I corsi di informatica prevedono il livello base, medio, avanzato ma anche corsi di Photoshop, Autocad e per la realizzazione di siti internet amatoriali.
Sono tantissimi i corsi di musica, sia vocale che strumentale: Canto lirico, Canto moderno, Violino, Viola, Violoncello, Pianoforte, Tastiere, Chitarra classica, moderna ed elettrica, Basso elettrico, Contrabbasso, Batteria e Percussioni, Flauto dolce e traverso, Sax, Clarinetto, Propedeutica musicale, Musica d'insieme, Teoria e solfeggio, Coro moderno ed il corso gratuito del Coro polifonico "Florentia". Diversi sono i corsi di arte in programma dal disegno alla pittura, anche creativa, utilizzando acquerello, olio, acrilico e corsi di storia dell'arte che tratteranno le avanguardie del novecento, il rinascimento ed il medioevo. Da segnalare il corso di restauro pittorico e del mobile di antiquariato che tratterà anche le antiche tecniche di pittura su tela e tavola lignea. Saranno due i corsi di cinema: il cinema di Stanley Kubrick ed il corso di storia del cinema francese.
Il corso di scrittura creativa, giunto alla XXIII edizione, è articolato in due sezioni: narrativa e poetica.
Infine il corso di storia delle religioni, dopo aver trattato il Buddismo e l’Induismo negli anni scorsi, affronterà "La religione di Israele e l’Ebraismo post-biblico". Il prossimo anno è previsto l’Islamismo.
I corsi sono a pagamento.
Il programma dei corsi è online:
www.comune.fi.it - Q2 - alla voce Corsi e Laboratori
Per informazioni e iscrizioni:
Ufficio Cultura - Quartiere 2
Villa Arrivabene - Piazza Alberti 1/A
Tel. O55 2767828/2 - Fax 055 2767832
e-mail : culturaq2@comune.fi.it