Città di Firenze
Home > Webzine > Tirocini non retribuiti per traduttori al Parlamento Europeo
sabato 27 aprile 2024

Tirocini non retribuiti per traduttori al Parlamento Europeo

01-10-2010

Il Parlamento europeo offre ai giovani che hanno intrapreso studi superiori presso università o istituti di livello equivalente la possibilità di effettuare tirocini non retribuiti. Tali tirocini sono riservati in via prioritaria ai giovani che debbano compiere un tirocinio nel quadro del loro curriculum formativo. Ogni candidato a un tirocinio non retribuito per traduttori: deve esserecittadino di uno Stato membro dell’Unione europea o di un paese candidato all’adesione (Croazia, l’ex Repubblica iugoslava di Macedonia o Turchia); deve aver compiuto il diciottesimo anno di età all’inizio del tirocinio; non deve aver già beneficiato di un tirocinio retribuito o di un incarico retribuito di più di quattro settimane consecutive presso un’istituzione europea, un deputato o un gruppo politico del Parlamento europeo; deve avere una perfetta conoscenza di una delle lingue ufficiali dell’Unione europea o della lingua ufficiale di un paese candidato all’adesione all’Unione europea e un’approfondita conoscenza di altre due lingue ufficiali dell’Unione europea. Il tirocinio deve essere previsto nel quadro: del curriculum di studi universitari o di studi di un istituto scolastico di livello equivalente, della formazione professionale di alto livello organizzata da un ente senza scopo di lucro (in particolare istituti o enti pubblici), di un obbligo per l’accesso all’esercizio di una professione. La durata dei tirocini non retribuiti per traduttori è da uno a tre mesi.
Periodo di iscrizione dal 15 giugno al 15 agosto (mezzanotte) – Inizio del tirocinio 1° gennaio
Periodo di iscrizione dal 15 settembre al 15 novembre (mezzanotte) – Inizio del tirocinio 1° aprile Periodo di iscrizione dal 15 dicembre al 15 febbraio 2011(mezzanotte) – Inizio del tirocinio 1° luglio Periodo di iscrizione dal 15 marzo al 15 maggio 2011 (mezzanotte) – Inizio del tirocinio1° ottobre
Tenuto conto del considerevole numero di candidature, si consiglia di non attendere l’ultimo giorno del periodo di iscrizione per inoltrare la propria candidatura, così da evitare la saturazione del sistema. I tirocini per traduttori si svolgeranno a Lussemburgo.
Per informazioni consultare il sito: www.europarl.europa.eu nella sezione Parlamento - Tirocini.