Città di Firenze
Home > Webzine > Festival della Creatività: Università di Firenze all'edizione 2010
sabato 20 aprile 2024

Festival della Creatività: Università di Firenze all'edizione 2010

24-10-2010
L’Università di Firenze partecipa all'edizione 2010 del Festival della Creatività, la manifestazione della Regione Toscana dedicata quest'anno al brainstorming, le idee che ci cambiano la vita.
Numerosi gli appuntamenti in programma fino al 24 ottobre, tutti online su www.unifi.it
Fra questi, a Palazzo Non Finito (via del Proconsolo, 12), sede della sezione di Antropologia ed Etnologia del Museo di Storia Naturale dell’ateneo, si terranno gli appuntamenti del Caffè filosofico, incontri, conferenze e spettacoli dedicati al tema dell’intelligenza, a cura di Sergio Caruso, Alessandro Pagnini ed Elena Pulcini (tutti i giorni ore 16 e 20,30). Per l’occasione fino a domenica la sezione di Antropologia sarà straordinariamente aperta al pubblico (ore 9-13 e 15-20, ingresso ridotto € 3) con la mostra fotograficaObiettivo Uomo”, dedicata a Paolo Mantegazza, grande antropologo del tardo ‘800 e fondatore del museo fiorentino.
Sempre a Palazzo Non Finito domani, venerdì 22 ottobre, alle ore 10.30 si svolgerà la tavola rotonda “Videogioco quindi imparo?”: Flaviano Fanfani, dei servizi didattici del Museo, parlerà di “Musesplorando e nuovi strumenti per la didattica museale”.
Il giorno successivo, sabato 23 ottobre, alla tensostruttura in Largo Annigoni si svolgeranno due incontri organizzati dal Centro di servizi di ateneo per la Valorizzazione dei risultati della ricerca e la gestione dell’incubatore universitario – CsaVRI, entrambi introdotti da Marco Bellandi, prorettore al trasferimento tecnologico e ai rapporti con il sistema territoriale e presidente della Fondazione per la ricerca e l'innovazione dell'Università di Firenze. Alle ore 15, dopo i saluti del rettore Alberto Tesi, si parlerà de “L’avvio dell’operatività dell’incubatore universitario e le politiche della valorizzazione della ricerca all’Università di Firenze”. Alle 16.30 il focus sarà su “Il polo dell'innovazione della sostenibilità urbana e le attività della Fondazione per la ricerca e l'Innovazione”.
Durante la manifestazione CsaVRI e Fondazione presentano attività e progetti legati alla valorizzazione di nuove idee che abbiano contenuti applicativi e alla promozione dell'innovazione basata sulla ricerca.
Sempre in Largo Annigoni, saranno presenti anche altri due allestimenti: un progetto del Dipartimento di Scienze economiche per la realizzazione di un impianto pilota ad alta efficienza per la produzione di energia, e un programma della Facoltà di Medicina e Chirurgia sull’educazione alimentare dei bambini per la salute delle ossa.
Un altro luogo della creatività è Santa Verdiana, la sede di Architettura (piazza Ghiberti, 27): fino a domenica saranno visibili proiezioni, installazioni, allestimenti e mostre dei docenti della Facoltà.
Il programma completo della manifestazione è su www.festivaldellacreativita.it