Città di Firenze
Home > Webzine > Firenze Insolita: concorso per l’ideazione della colonna sonora
sabato 11 maggio 2024

Firenze Insolita: concorso per l’ideazione della colonna sonora

25-11-2010

Il Comune di Firenze - Consiglio di Quartiere 1 - promuove un concorso per l’ideazione della colonna sonora della manifestazione “Firenze Insolita” per l’anno 2011.
L’obiettivo della manifestazione è quello di far conoscere a tutti, grandi e piccoli, Firenze nei suoi aspetti meno conosciuti.

Regolamento

Art. 1 Il concorso è aperto a tutti.
Art. 2 Tema del concorso è l’ideazione della colonna sonora della manifestazione “Firenze Insolita”.
Art. 3 La partecipazione è gratuita.
Art. 4 Ogni autore può concorrere con un solo progetto.
Art. 5 Il brano dovrà essere una composizione classica o musica da film che sviluppi il tema da duo a orchestra da camera e dovrà avere una durata massima di 8 minuti.
Art. 6 La partitura  dovrà essere redatta con programma informatico di scrittura musicale (Finale, Sibelius, Logic o simili) e dovrà pervenire alla Commissione giudicatrice in doppio formato, cartaceo ed elettronico, entro e non oltre il 25 novembre 2010. Il nome del file dovrà essere così formato: prime tre (3) lettere del cognome, prime tre (3) lettere del nome, una (1) lettera (M/F) indicante il sesso del partecipante + 1 (fisso).
Art. 7 La copia cartacea dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta ordinaria:
 Ufficio Cultura, Consiglio di Quartiere 1, Piazza Santa Croce,  50122 Firenze
Il file, la scheda di partecipazione, la liberatoria per la cessione dell’elaborato e la dichiarazione dell’originalità dell’opera dovrà pervenire via posta elettronica (con richiesta di conferma di lettura) entro il 25 novembre 2010 al seguente indirizzo di posta elettronica:
g.bertolini@comune.fi.it ; a.bertolini@comune.fi.it ; c.pieraccini@comune.fi.it
  specificando nell’oggetto “CONCORSO COLONNA SONORA QUARTIERE 1”:
Il regolamento e la scheda sono reperibili su www.comune.fi.it
Art. 8 Il mancato invio in tempo utile anche di uno solo dei due formati richiesti comporterà l’esclusione dal concorso.
Art. 9  Sul retro degli stampati dovrà essere riportato il nome dell’autore. In caso di collaborazione di più persone dovranno essere riportati i dati anagrafici di tutti gli autori.
Art. 10 I concorrenti si fanno garanti dell’originalità dell’elaborato presentato, pena l’esclusione dal concorso.
Art. 11 Una giuria formata da esperti selezionerà i lavori pervenuti. Il giudizio della giuria è insindacabile.
Art. 12 La Commissione valuterà complessivamente la qualità e l’originalità dell’invenzione melodica, l’interesse dell’armonizzazione, l’adeguatezza della strumentazione;
Art. 13 Il brano selezionato verrà utilizzata dall’Ente organizzatore quale colonna sonora ufficiale della manifestazione e sarà eseguito in occasione di tutti gli appuntamenti previsti.
Art. 14 La premiazione avverrà entro il mese di dicembre 2010 in occasione della chiusura della manifestazione “Firenze Insolita”.
Art. 15 A titolo di premio il brano potrà essere pubblicato a stampa, a spese degli organizzatori dell’iniziativa, da una casa editrice scelta dalla Commissione.
Art. 16 Le opere verranno restituite e potranno essere ritirate solo dal 15/12/10 al 30/12/10 presso l’Ufficio Cultura del Quartiere 1- Piazza Santa Croce, 1(piano secondo).
Art. 17 Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per l’eventuale smarrimento o danni subiti dalle opere indipendentemente dalla volontà dell’organizzazione o  per cause di forza maggiore.
Art. 18 La partecipazione implica la completa accettazione delle norme contenute nel bando di concorso. La non ottemperanza ad una qualsiasi delle norme implica l’esclusione dal concorso medesimo.
Art. 19 Le opere pervenute, a discrezione degli organizzatori, potranno essere utilizzate, pubblicate e comunque divulgate  nell’ambito di manifestazioni organizzate dal Comune di Firenze senza preventiva autorizzazione degli autori e comunque senza riconoscimento alcuno se non la paternità dell’opera stessa.