Città di Firenze
Home > Webzine > Libernauta 2010/2011 - Concorso a premi per terrestri curiosi
giovedì 18 aprile 2024

Libernauta 2010/2011 - Concorso a premi per terrestri curiosi

07-12-2010

Si rivolge a giovani curiosi di età compresa tra i 14 e i 19 anni l’undicesima edizione di Libernauta: il concorso letterario che dall’11 novembre all’11 aprile permetterà a centinaia di giovani di diventare critici e recensori con l’obiettivo di premiare non gli autori dei libri, ma i giovani lettori. Studenti, dai 14 anni in su, chiamati a giudicare, commentare, bocciare, premiare le storie di carta narrate dagli autori scelti dal comitato scientifico di Libernauta, presieduto dallo scrittore Enzo Fileno Carabba. Prende avvio con una stagione ricca di novità il concorso che promuove la lettura tra i giovani. Due gli aspetti inediti che impreziosiscono l’edizione 2010, promossa da Scandicci Cultura, organizzata dalla Biblioteca di Scandicci con il sostegno della Regione Toscana, la Provincia di Firenze, il patrocinio della sezione toscana dell’A.I.B. e la collaborazione degli istituti superiori di Firenze e Provincia. Per la prima volta il progetto Libernauta è stato inserito nel piano dell’offerta formativa provinciale. Altro elemento di novità è l’ampliamento del territorio interessato dal concorso che si estende alle biblioteche presenti nell’area del Mugello e della montagna fiorentina. Libernauta, dunque con la sua voglia di volare, estendere sempre più i propri orizzonti, amplia il raggio di azione. Complessivamente sono 32 le biblioteche interessate dal progetto, una ventina gli istituti superiori toscani (Firenze e Provincia) coinvolti e circa 1000 i ragazzi che anche quest’anno non rinunceranno al piacere di leggere, immaginare, cibarsi di storie e conoscenza, ambire a premi e riconoscimenti culturali, essere giovani che maturano idee e pensieri in totale libertà e consapevolezza.

Il concorso
Libri interessanti, piacevoli, appassionanti. Quali e perché? Nell’anno del suo undicesimo compleanno il concorso a premi per ragazzi torna a chiederlo ai “curiosi terrestri” dell’area fiorentina. Dall’11 novembre 2010 all’11 aprile 2011 ragazzi, studenti e lavoratori di tutta la Toscana, sono chiamati a recensire almeno 4 dei magnifici 15 volumi selezionati da un comitato di esperti presieduto dallo scrittore Enzo Fileno Carabba. I libri possono essere presi in prestito nelle biblioteche dove è necessario recarsi per poter partecipare al concorso.

Tutti hanno un diritto ad un premio e quelli più ambiti andranno non agli scrittori, ma ai giovani recensori che hanno elaborato i testi più creativi, accurati, interessanti. Si potranno vincere viaggi, cd musicali, materiale informatico, libri, abbonamenti teatrali, biglietti per spettacoli. L’iniziativa prevede la possibilità di recensire un libro a scelta, oltre ai quattro indicati dal concorso.

Nel corso dell’iniziativa lo spazio dedicato alla lettura potrà essere vissuto in forme diverse: partecipando agli incontri con gli autori e divertendosi in classe con gli interventi e le animazioni letterarie curate dall’associazione Allibratori. La manifestazione culminerà a maggio con la cerimonia di premiazione cui sarà presente, in veste di testimonal, un noto personaggio del mondo dello spettacolo. In passato hanno sostenuto Libernauta Francesco Guccini, Claudio Bisio, Luigi Lo Cascio, Leonardo Pieraccioni, Piero Pelù, Roberto Vecchioni, Federico Moccia, Lindo Ferretti, Paolo Rossi, Sergio Staino.

Coordinato da Scandicci Cultura e organizzato dalla Biblioteca di Scandicci, in collaborazione con numerosi istituti superiori di Firenze e provincia, Libernauta si inquadra nell’ambito dei progetti di promozione alla lettura realizzati dall’intero sistema bibliotecario SDIAF e del SDIMM (Mugello e Montagna fiorentina) e si avvale del sostegno della Regione Toscana, della Provincia di Firenze ed il patrocinio della sezione toscana dell’A.I.B. (Associazione italiana biblioteche).

Il comitato scientifico
I libri di Libernauta sono scelti da un comitato di esperti formato da Enzo Fileno Carabba (scrittore), Ornella Matteini (bibliotecaria della Biblioteca per ragazzi “S.Croce” di Firenze), Fulvio Panzeri (critico e studioso della narrativa italiana contemporanea), Fernando Rotondo (studioso e critico di letteratura per ragazzi), con la collaborazione di alcuni insegnanti delle scuole coinvolte nel progetto e dell’Associazione per la promozione della lettura “Allibratori”.

I libri
Libernauta propone 15 libri nuovi (non devono essere stati pubblicati da più di tre anni) in cui sono presenti temi e personaggi che possano attrarre i giovani. Sono contemplati generi come il giallo, il fantasy, il grottesco, il surreale, situazioni e problemi nei quali i lettori possano riconoscersi, temi appassionanti e di attualità come gli affetti familiari, l’amicizia, gli animali, la scuola, il disagio giovanile, le paure infantili, l’emarginazione. Accanto ai temi ed ai generi l’attenzione nella scelta va anche a quegli autori nuovi che spesso gli adulti di riferimento (insegnanti e genitori) non propongono. Con Libernauta gli autori contemporanei entrano nella scuola e qualche volta ci entrano in carne e ossa! Infatti accompagna il concorso lo svolgersi di una serie di incontri fra i ragazzi e gli autori dei libri in concorso.

Come partecipare al concorso
1. Andare in una delle biblioteche comunali dello SDIAF dello SDIAMM (formato dalle biblioteche comunali di Firenze e dei seguenti comuni: Bagno a Ripoli, Barberino Val d’Elsa, Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Greve, Impruneta, Incisa, Lastra a Signa, Reggello, Rignano, San Casciano, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa, Tavarnelle V.P. e la Comunità Montana del Mugello)

2. Iscriversi al concorso

3. Prendere un libro fra i Magnifici 15

4. Leggersi il libro

5. Fare una breve recensione del libro (utilizzando la scheda che verrà consegnata in biblioteca) per consigliarne o sconsigliarne la lettura ad un amico/amica

6. Tornare in biblioteca e ripetere dal punto 2

Occorre leggere almeno 4 libri su 15
1 Elizabeth Kelly, “Chiedi scusa! Chiedi scusa!” Adelphi 2010

2 Enrico Macioci, “Terremoto” Terre di Mezzo 2010

3 Craig Silvey, “Jasper Jones” Giano 2010

4 Eva Ibbotson, “La contessa segreta” Salani 2009

5 Anne-Laure Bondoux, “La vita come viene” San Paolo 2009

6 Laurie Halse Anderson “Speak, Le parole non dette” Giunti 2009

7 Fabio Geda, “Nel mare ci sono i coccodrilli” Baldini Castoldi Dalai 2010

8 Robert Anson Heinlein, “Starship Troopers” Mondadori 2008 342 9.40

9 Richard Matheson, “The box e altri racconti” Fanucci 2010

10 Susin Nielsen, “Lo sfigato” Rizzoli 2009

11 Ellis  Shaun, “L'uomo che parlava con i lupi” Rizzoli 2010

12 Fascia protetta: storie di bambini Double Shot 2009

13 Mila Venturini, “Due di tutto e una valigia” Nottetempo 2010

14 Marco Malvaldi, “La briscola in cinque” Sellerio 2007

15 Francesco Barbi, “L'acchiapparatti” Baldini Castoldi Dalai 2010
 
Per informazioni:
biblioteca@scandiccicultura.it
www.scandiccicultura.it

Hanno aderito al progetto gli istituti superiori: Russell-Newton/ Meucci/ ITI L. da Vinci/ Buontalenti/ Saffi / Liceo  Classico Galileo/ Machiavelli-Capponi/ Tornabuoni-Cellini/ Istituto  d’arte di Firenze/ Istituto tecnico Agrario/ Sassetti-Peruzzi/ E.  Morante-Ginori Conti/ Calamandrei/ Istituto d’arte di Sesto F.no/  Agnoletti/ Volta/ Vasari/ C. Chini/ G. Ulivi/ E. Calducci. Le animazioni ed i laboratori di lettura sono gestiti dall’Associazione
culturale “Allibratori”

Iscrizioni e prestito presso le biblioteche comunali di: Firenze, Bagno a Ripoli, Barberino di Mugello, Barberino Val d’Elsa,  Borgo San Lorenzo, Calenzano, Campi Bisenzio, Dicomano, Fiesole,  Firenzuola, Figline Valdarno, Greve, Impruneta, Incisa, Lastra a Signa,  Londa, Marradi, Palazzuolo sul Senio, Pontassieve, Reggello, Rignano,  Rufina, San Casciano, San Godenzo, San Piero a Sieve, Scandicci,  Scarperia, Sesto Fiorentino, Signa, Tavarnelle Val di Pesa, Vaglia, Vicchio.