Città di Firenze
Home > Webzine > Il Filo di Arianna: giovani interpreti e ambasciatori dell’identità culturale
giovedì 18 aprile 2024

Il Filo di Arianna: giovani interpreti e ambasciatori dell’identità culturale

22-11-2010
Lunedì 22 novembre 2010 allo European University Institute, Sala Refettorio ore 9,30, in via dei Roccettini, l’Associazione ICS e l’European University Institute in collaborazione con il Comune di Fiesole, lanciano due importanti progetti: l’ARt DESign Innovation as Social network (ARDESIS) che intende avviare una sperimentazione che porti alla costruzione di un modello operativo e quindi riproducibile per coniugare e armonizzare l’Arte il Design e l’Innovazione al fine di valorizzare la creatività giovanile in campo artistico e culturale arrivando ad una produzione a livello industriale attraverso un simbolico “Filo di Arianna”; e “Giovani in treno per disegnare l’identità del paesaggio” attraverso l’ideazione di una serie di percorsi incrociati che hanno come finalità due elementi, ad esempio la storia e il paesaggio.
La comunicazione parte dall’European University Institute, simbolo di Europa, Arte e Paesaggio il cui Segretario Generale, Marco del Panta, aprirà l’evento, alle ore 9.30, insieme all’Assessore alla Cultura del Comune di Fiesole, Paolo Becattini.
Illustrerà gli aspetti principali dell’Arte e del Design, l’Assessore al Comune di Firenze, Elisabetta Cianfanelli, professoressa di Disegno industriale all’Università degli studi di Firenze.
Dopo il Workshop di presentazione dei risultati delle ricerche effettuate dagli studenti nell’a.s. 2009/2010 a seguito dei bandi di concorso sul tema I giovani come interpreti e ambasciatori dell’identità culturale, che vedrà impegnati anche tre istituti scolastici della Toscana, il prof. Giulio Toffoli, docente e referente del Comitato scientifico, illustrerà i  bandi di concorso sui quali lavoreranno gli studenti.
La seconda sessione dell’evento si aprirà alle ore 11.00, con l’intervento dei Rappresentanti degli enti e delle istituzioni che collaborano al progetto: dopo il saluto del Sindaco del Comune di Fiesole, Fabio Incatasciato, introdurrà la giornalista Augusta Busico, consulente Presidenza Consiglio Ministri; interverrà poi il presidente dell’Associazione Nazionale dei Pedagogisti - Toscana, Celeste Pernisco, il Dirigente scolastico dell’Istituto E. Balducci, Rosangela Mazzamuto, per l’Associazione Amici dei Musei, Marisa Napolitano e Andrea Chiarantini, Associazione Artisti fiesolani.
L’evento si concluderà con la premiazione delle ricerche presentate dagli studenti durante il Workshop e la comunicazione degli ammessi all’evento finale che avrà luogo a Roma, il 29 novembre 2010 all’Auditorium dell’Ara Pacis.
Altre notizie sugli eventi e sul programma sono disponibili sul sito www.culturalidentity.eu