Città di Firenze
Home > Webzine > Master in Disturbi Del Comportamento Alimentare In Eta’ Evolutiva
giovedì 28 marzo 2024

Master in Disturbi Del Comportamento Alimentare In Eta’ Evolutiva

10-12-2010

C'è ancora tempo fino al 10 dicembre per iscriversi al Master di I° Livello In Disturbi Del Comportamento Alimentare In Eta’ Evolutiva dell'Università degli Studi di Firenze, Cattedra di Neuro Psichiatria Infantile di Firenze, coordinato dalla Prof.ssa Maria Grazia Martinetti.
Il Master si popone di fornire ai partecipanti le conoscenze teorico pratiche per prevenire, rilevare, diagnosticare e curare in maniera integrata con le diverse figure professionali che, nel decorso, si articolano nell’intervento.
La frequenza è obbligatoria e consiste in 10 fine settimana (sabato e domenica mattina,uno al mese) e 2 settimane di stage (ultima di maggio e ultima di ottobre).
Il Master avrà sede a Firenze, Presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche AOUCareggi.
La durata è da Gennaio a Ottobre 2011, per un totale di 400 ore di didattica frontale e assistita e 100 ore di tirocinio pratico. Il master conferisce 60 CFU, sono previste una graduatoria di ammissione, due sessioni di esami e una valutazione finale.

Obiettivi Formativi
Conoscenza dei criteri, dei contenuti e delle metodologie dei progetti di prevenzione aspecifica dei DCA rivolti alle varie fasce di età in contesti scolastici-educativi.
Conoscenza dei criteri di riconoscimento nelle varie fasce d’età: Disturbi precoci del lattante, Disturbi della prima e seconda infanzia; Disturbi pre adolescenziali e adolescenziali
Acquisizione delle competenze teorico-pratiche per l’integrazione multidisciplinare del lavoro terapeutico.
Applicazione di metodologie e procedure d’intervento nelle varie fasce d’età e nelle diverse fasi del disturbo
Conoscenza dei criteri e degli strumenti di valutazione della gravità e della prognosi
Conoscenza integrata e differenziata per età e gravità della modalità di presa in carico terapeutica del soggetto, della famiglia, e del contesto.
Acquisizione della capacità di formulare piani terapeutici in un progetto integrato.

Info: http://ammissioni.polobiotec.unifi.it/turul