Città di Firenze
Home > Webzine > ''Ghirlandaio secondo me...'', concorso di idee digitali per giovani creativi
venerdì 29 marzo 2024

''Ghirlandaio secondo me...'', concorso di idee digitali per giovani creativi

01-12-2010

"Ghirlandaio secondo me..." si inserisce nell'ambito dei progetti di promozione culturale rivolto a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 15 e i 25 anni, in occasione della Mostra "Ghirlandaio. Una famiglia di pittori del Rinascimento tra Firenze e Scandicci" che si tiene al Castello dell’Acciaiolo dal 20 Novembre 2010 al 1 Maggio 2011. Il concorso è promosso e organizzato da Scandicci Cultura in collaborazione con lo Spazio Culturale Gingerzone, Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Progetto Piccoli Grandi Musei, Città degli Uffizi, Regione Toscana, Provincia di Firenze e Sovrintendenza di Firenze.
L’obiettivo principale del concorso è premiare la creatività e promuovere la passione per l’arte, per la storia, per la cultura del proprio territorio, attraverso un riconoscimento all’iniziativa giovanile nel prendere parte attiva alla vita della propria città. Come il Ghirlandaio all’epoca del Rinascimento fu uno dei più grandi interpreti del suo tempo, così altrettanto oggi si pone la sfida, soprattutto per le giovani generazioni, di saper cogliere le sfumature, i simboli,i messaggi di una società in rapido e continuo mutamento.
L’idea del bando è quella dunque di stimolare riflessioni, descrizioni, interrogativi, immagini e suoni… perché “i giovani eredi” del Ghirlandaio che oggi vivono in questa città possano contribuire a migliorarla, a valorizzarla, a farla conoscere attraverso nuove suggestioni, con il loro sguardo.
Possono partecipare ragazzi e ragazze di età compresa tra i 15 e i 25 anni, a livello individuale, che abbiano visitato la mostra al Castello dell’Acciaiolo e almeno uno degli itinerari del Ghirlandaio nelle altre sedi del circuito espositivo. I partecipanti dovranno presentare un elaborato originale con l’obiettivo di fare una recensione della mostra in una delle forme artistiche a loro scelta tra: Elaborato grafico (primo premio un IPAD), Spot e Video Clip (primo premio una VIDEOCAMERA), Musica (primo premio un IPHONE).

Tutti gli elaborati devono essere presentati in formato elettronico e inviati per e-mail o consegnati a Gingerzone, Piazza Togliatti - 50018 - Scandicci (FI) info@gingerzone.net entro Sabato 19 Marzo 2011 e devono riportare solo il numero progressivo del biglietto di ingresso alla Mostra. L’elaborato deve essere accompagnato dalla scheda di partecipazione con indicato il numero progressivo del biglietto e tutte le altre informazioni personali.
Orario di apertura Gingerzone: Martedì - Venerdì ore 15.00/19.00 - Tel. 055.2593933
Per Informazioni e contatti: Scandicci Cultura Tel. 055.75.91.593 info@scandiccicultura.it www.scandiccicultura.it