Città di Firenze
Home > Webzine > Sonoria Spazio Giovani: Musica in regalo!
venerdì 26 aprile 2024

Sonoria Spazio Giovani: Musica in regalo!

26-12-2010

Musica in Regalo! Dal 2002 il Sonoria offre ai giovani musicisti l’opportunità di utilizzare sale prova e strumenti musicali completamente gratis, perché ritiene che sia importantissimo fornire a chiunque lo voglia la possibilità di cimentarsi nella musica e tramite essa nel rapporto con gli altri.
In quest’ottica propone una serie di attività (clinics, prove aperte, workshops e incontri aperti con artisti) tramite le quali approfondire la propria conoscenza e dare spazio alla propria curiosità. Realizzare cioè sempre più la propria passione per la musica insieme a compagni e amici.
Tutte le attività saranno gratuite e si terranno presso il Sonoria.
C'é l'obbligo di iscrizione tramite email all'ìindirizzo info@sonoriaq4.it, telefonando allo 055 715405 oppure passando personalmente a trovarci presso il Centro Civico Canova in Via Chiusi 3/4.
Sul sito www.sonoriaq4.it alla pagina attività il calendario di tutti gli eventi.

2 dicembre h18- Prova D'Orchestra: L'Orchestra dell'Agimus in una prova aperta condotta dal M° Lorenzo Donati esporrà tutte le fasi della preparaszione di un Concerto Cameristico. Brani di Bach, Corelli e Massenet.
www.agimusfirenze.it

3-4-5 dicembre h9-15 - Saptak India: è un'associazione culturale il cui obiettivo è la promozione, la diffusione e lo sviluppo della cultura musicale tradizionale dell'India. Tre giorni di seminario per scoprire un mondo antico eppure nuovo e originalissimo di suoni, strumenti e melodie.
www.tablaineurope.com

7-16-17 dicembre h16-20 - Parole e Musica: Suddiviso in tre incontri, il workshop offre una vasta panoramica sulla canzone: saranno analizzate sotto vari aspetti le hit della classifica. Particolare interesse sarà dato all'analisi del testo: metrica, accenti, uso del "finto inglese". Prove pratiche di scrittura e cenni sul diritto d'autore e sulla SIAE concluderanno il tutto. A cura di Paola Capone (compositrice e autrice) e David Poggiolini (autore e docente presso il CET di Mogol) I due docenti saranno presenti nelle giornate del 16 e 17 dicembre.
www.cetmusic.it

9,14,23 dicembre h16-20 - Dentro/Fuori le Canzoni: Due classi separate in due giornate affronteranno il ruolo e il senso degli strumenti nella musica moderna: nel primo incontro cedremo come e perchè le parti di ogni strumento concorrono a fare una buona canzone, analizzando scrittura, arrangiamento, stile. Nel secondo incontro un percorso partecipato sveleràà le tecniche e i segreti dell'improvvisazione: assolo, interplay e scambio. L'ultimo dei tre incontri sarà una clinic a cura di Fabrizio Morganti, batterista jazz, rock e
pop di grande esperienza e innumerevoli collaborazioni. Un viaggio attraverso gli stili e le tecniche della batteria, una ricerca nella musicalità e nell'espressività dello strumento.

20 dicembre h18 - Orchestra e Coro del Dante: Concerto interattivo dell'orchestra dei ragazzi del Liceo Dante che proporranno una serie di canzoni dei Beatles con arrangiamento "classico". Un'occasione per i ragazzi del Sonotia di comprendere e potenzialità della musica classica e confrontarsi con giovani musicisti.
www.facebook.com/group.php?gid=277655024684

21 dicembre h16-23 - Leo Boni Blues Clinic: Una giornata intera con l'artista Leo Boni, noto musicista fiorentino. Il chitarrista guiderà i partecipanti nell'universo della musica blues e rock, analizzando celebri ed importanti brani e procedendo con la partecipazione dei ragazzi nella pratica sui vari strumenti di quanto si andrà evidenziando. Al termine della giornata l'artista con la sua band si esibirà per i partecipanti nella sala Auditorium del Sonoria.
www.leoboni.com

22 dicembre h16 - Festa del Sonoria!: Festeggeremo il primo anno di attività nella nuova struttura del Centro Civico Canova e i tanti anni di attività passati: concerti delle Band del Sonoria, proiezioi di filmati che documentano le attività, i progetti e le esperienze realizzate fino ad ora.
Sarà offerto un buffet: una merenda musicale.
Con la collaborazione degli Operatori di Strada Q4.
www.facebook.com/pages/OdS-Q4/46175723649


Scarica il programma

SONORIA - SPAZIO GIOVANI E MUSICA
Indirizzo: via Chiusi 4/3
Tel: 055715405
E-mail: info@sonoriaq4.it
Il Sonoria è un servizio del Quartiere 4 che promuove l'aggregazione giovanile attraverso la musica.
E' aperto a ragazze e ragazzi dai 13 ai 26 anni.
Orario: Aperto tutti i pomeriggi dalle ore 16.
Sonoria Spazio Giovani e Musica: www.sonoriaq4.it