Città di Firenze
Home > Webzine > Filologia umanistica: giornata di studi in memoria di Lucia Cesarini Martinelli
venerdì 29 marzo 2024

Filologia umanistica: giornata di studi in memoria di Lucia Cesarini Martinelli

17-12-2010
Venerdì 17 dicembre alle ore 10,30 il Dipartimento di Studi sul Medioevo e Rinascimento dell’Università di Firenze organizza la giornata di studi “Colligere spicas. Ricerche di filologia umanistica in ricordo di Lucia Cesarini Martinelli” (Sala Comparetti, Facoltà di Lettere e filosofia, piazza Brunelleschi, 4).
A Lucia Cesarini Martinelli, ordinario di Filologia medioevale e umanistica dal 1986 e preside della facoltà di Lettere dal 1995 al 1998, si devono edizioni critiche di inediti di Angelo Poliziano, studi su Leon Battista Alberti e Lorenzo Valla e un’ampia riflessione sulla filologia e sulla sua storia.
La giornata di studi è articolata in due sessioni: la mattina apriranno i lavori il preside della Facoltà di Lettere e filosofia Riccardo Bruscagli e il direttore del Dipartimento di Studi sul Medioevo e Rinascimento Stefano Zamponi. Intervengono Silvia Fiaschi (Università di Macerata), Mariarosa Cortesi (Università di Pavia), Gian Mario Cao (Princeton University); presiede Paolo Viti (Università di Lecce). Dalle ore 15 contributi di Donatella Coppini (Università di Firenze), Alessandro Daneloni (Università di Verona), Concetta Bianca (Università di Firenze); presiede Sebastiano Gentile (Università di Cassino).
Info: www.unifi.it