Città di Firenze
Home > Webzine > Premi Libero Grassi 2011: Liberiamoci dal racket
venerdì 19 aprile 2024

Premi Libero Grassi 2011: Liberiamoci dal racket

30-12-2010
Le scorse edizioni del Premio, dedicato alla memoria di Libero Grassi, hanno evidenziato quanto le giovani generazioni siano capaci di analizzare fenomeni anche gravi del nostro tempo, di individuarne gli aspetti nevralgici e di saper realizzare una “comunicazione sociale” utile alla costruzione di una nuova coscienza collettiva più giusta e più rispettosa di se stessi e degli altri. La caratteristica fondamentale del Premio Libero Grassi è proprio quella di voler essere “costruttore di coscienze”, così come costruttore di coscienze è stato Libero Grassi.
Per l'assegnazione dei Premi Libero Grassi 2011 è indetto un concorso sul tema: “Liberiamoci dal racket”. Il concorso, rivolto alle scuole italiane di ogni ordine e grado, prevede la selezione dei migliori elaborati, uno per ciascuna delle seguenti quattro sezioni:
a) miglior banner antiracket;
b) miglior lettera al “caro estortore”;
c) miglior sceneggiatura di uno spot audio antiracket;
d) miglior sceneggiatura di uno spot video antiracket.
In questi anni sono stati proposti temi sempre diversi suggeriti anche dalla cronaca del nostro paese. Solo per limitarci agli ultimi anni, è stato così, per esempio, nella scelta di temi come “le morti sul lavoro”, “la tutela dell’ambiente”, “la lotta alla corruzione”. Questa nuova edizione, però, ha un significato del tutto particolare perché nel 2011 saranno trascorsi vent’anni dal barbaro assassinio di Libero Grassi. Una ricorrenza che ha convinto gli organizzatori dell’opportunità di tornare alle origini del Premio. Il titolo scelto è, infatti, “Liberiamoci dal racket” che riporta direttamente ai motivi che portarono alla morte Libero Grassi. Le scuole vincitrici saranno premiate con un viaggio di “turismo responsabile”, della durata di 3 giorni/2 notti - per un massimo di 25 persone (alunni e accompagnatori), per far conoscere luoghi e realtà di particolare interesse culturale e sociale di Palermo e provincia.
Info: www.solidariaweb.org