Città di Firenze
Home > Webzine > Fondo Ambiente Italiano: concorso ''Torneo del paesaggio''
venerdì 19 aprile 2024

Fondo Ambiente Italiano: concorso ''Torneo del paesaggio''

10-01-2011
Il FAI – Fondo Ambiente Italiano con la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM lancia per l’anno scolastico 2010/2011 un nuovo importante progetto nazionale dedicato alla scuola secondaria di II grado: la prima edizione del “Torneo del paesaggio”, un’iniziativa che gode del patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco e del Comitato Italia 150 e che si propone il sensibilizzare i giovani allo straordinario patrimonio italiano.
Il “Torneo del paesaggio” è una gara di cultura a squadre formate da studenti delle scuole secondarie. Si svolge in tre momenti: prima a livello locale, quindi su scala regionale per poi arrivare, con le finali, alla fase nazionale. La gara prevede test di conoscenza del paesaggio italiano, prove progettuali e interventi pratici. Le prove saranno legate ai siti italiani riconosciuti Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, ai luoghi rappresentativi del Risorgimento Italiano.
Il “Torneo del paesaggio”, che vuole diventare un appuntamento annuale “classico” nel panorama dei tornei studenteschi, nasce dalla forte convinzione di FAI e IULM che l’educazione alla conoscenza e alla tutela del paesaggio, la cui difesa è una priorità assoluta per entrambe le Istituzioni, sia di fondamentale importanza per i giovani.
Gli studenti vincitori e i loro insegnanti saranno premiati con strumenti tecnologici, partecipazione ad attività culturali e di svago. La partecipazione è gratuita, l’insegnante della classe dovrà spedire entro il 10 gennaio 2011 la scheda di iscrizione al FAI (fax 0248193631).
Info: www.fondoambiente.it