Città di Firenze
Home > Webzine > Master universitario in Multimedia Content Design, XIII edizione
sabato 20 aprile 2024

Master universitario in Multimedia Content Design, XIII edizione

21-01-2011
Il Master in Multimedia Content Design dell’Università degli Studi di Firenze giunge alla sua XIII edizione. Attivo dal 1998, in collaborazione con RAI Radiotelevisione Italiana, ha diplomato oltre 400 giovani laureati che oggi operano in gran parte come professionisti qualificati per la realizzazione di contenuti multimediali. Riconosciuto come master universitario di I livello, rappresenta un riferimento di eccellenza nel panorama nazionale della formazione superiore sui media digitali. Placement lavorativo Ogni anno il Master in Multimedia effettua un monitoraggio sullo stato occupazionale dei suoi studenti a 6 mesi e ad un anno dalla data del conseguimento del Diploma di Master. Il Master ha diplomato alcuni tra i più interessanti professionisti nel mondo della creatività digitale: Hermes Mangialardo, ideatore per MTV Italia della serie d'animazione Urban Jungle (che ha anche aperto i concerti del Safari Tour di Jovanotti); Luca Corteggiano, senior copywriter presso l’agenzia di comunicazione CasiraghiGreco& (ha lavorato per la campagna di comunicazione di CheBanca!); Anna Silvia Bernotti, web innovator in IBM per l’Europa Southwest; Andrea Arghinenti, senior technical artist presso la video game company olandese Guerrilla Games (ha lavorato per il famoso videogioco Killzone 2 per Play Station 3). Questi e altri talenti vengono regolarmente presentati tramite le interviste realizzate dalla redazione del Master e pubblicate sul sito ufficiale: http://www.mmm.unifi.it/category/interviste. Il Master propone due orientamenti specialistici: Interactive Media, riguardante il design e lo sviluppo di siti web, applicazioni per dispositivi mobili e ambienti multimediali interattivi; Video Post-production, riguardante la computer graphics, gli effetti speciali e la post-produzione video. La durata del Master è di 12 mesi ed avrà inizio a febbraio 2011. Il piano di studi prevede ore di didattica frontale e di laboratorio, concentrate fino al mese di luglio, e uno stage operativo di tre mesi presso aziende operanti nel settore, in Italia e all’estero, nel periodo settembre-dicembre. Il riconoscimento è di 60 Crediti Formativi Universitari (CFU). Possono presentare domanda di ammissione laureati di I livello, laureati del vecchio ordinamento in discipline umanistiche e tecnico-scientifiche, studenti stranieri in possesso di titolo di studio universitario affine ai precedenti, diplomati dell’Accademia di Belle Arti, Conservatori di Musica o Istituti Musicali pareggiati. Le iscrizioni per l'edizione 2010-2011 sono aperte fino al 21 gennaio 2011. Per informazioni: info@mmm.unifi.it