Città di Firenze
Home > Webzine > I paesaggi dell'anima: laboratorio di danza contemporanea
sabato 20 aprile 2024

I paesaggi dell'anima: laboratorio di danza contemporanea

24-01-2011
L'Associazione Culturale Orsa Minore presenta "I Paesaggi dell'anima", laboratorio di danza contemporanea visione/azione per tre finesettimana (29 e 30 gennaio, 19 e 20 febbraio, 5 e 6 marzo) presso l'Istituto delle Suore Serve di Maria, in via Faentina 195, il sabato 11:00-16:30 a la domenica 14:30-19:30. Termine ultimo per l’iscrizione è lunedì 24 gennaio 2011.
I Paesaggi dell'anima, realizzato con il patrocinio del Comune di Firenze, e' un percorso che si inquadra all'interno di una ricerca sul movimento generato dai sensi, composto da cinque nuclei didattici che vedrà l'insegnante Sara Nesti mettere in relazione lo stimolo visivo e la creazione di movimento.
Il percorso creativo parte dunque da immagini esterne a se', scelte sia dai partecipanti che proposte durante gli incontri, alle quali viene chiesto di rispondere in termini di movimento estemporaneo. La risposta istintiva a tale stimolo visivo verra' elaborata e organizzata consapevolmente, sia con la discussione e lo sharing col gruppo, sia con un lavoro individuale di analisi del movimento, al fine di raggiungere chiarezza espressiva, attraverso una scelta consapevole. Lo stimolo visivo dunque, filtrato attraverso il corpo e restituito all'esterno atttraverso il movimento, trova un proprio, inconsueto canale di espressione.
Come e' strutturato il laboratorio:
Il lavoro parte da un'indagine sulle strutture che compongono il corpo da un punto di vista fisico, spaziale, emotivo e gestuale per arrivare a comprendere le infinite possibilità che il lavoro col corpo offre. La consapevolezza delle possibilità sarà il primo passo per operare delle scelte ed arrivare, attraverso la risposta estemporanea agli stimoli, alla composizione sempre più consapevole di materiale coreografico. La fonte a cui il corpo attinge per trovare risposte alle proprie esigenze espressive attraverso il movimento è comunque sempre la parte più interna di sé, fondata sul proprio immaginario emotivo e simbolico, anche se il punto di partenza da cui il paesaggio dell'anima scaturisce è apparentemente esterna a sé. E' interessante notare come la stessa immagine proposta dia risposte motorie diverse per ognuno dei partecipanti. Il percorso proposto si suddivide in una prima parte di riscaldamento del corpo, attraverso il massaggio e semplici esercizi che si rifanno allo Yoga, alla tecnica BMC e Release. Nella seconda parte si lavora sul movimento individuale, attraverso esercizi guidati per prendere coscienza dello spazio e di come un corpo in movimento risponde allo spazio.
Costo: 120 euro
Per informazioni ed iscrizioni: scuola@orsaminore.fi.it