Città di Firenze
Home > Webzine > ''In Toscana: storie e impressioni'' - Premio Letterario Castelfiorentino 2011
venerdì 29 marzo 2024

''In Toscana: storie e impressioni'' - Premio Letterario Castelfiorentino 2011

24-03-2011
Il 30 aprile 2011 scade il termine per presentare le opere inedite di poesia o narrativa del Premio Letterario Castelfiorentino, il prestigioso concorso organizzato dalla Banca di Credito Cooperativo di Cambiano e dal Comune di Castelfiorentino, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Firenze, al quale si concorre con testi inediti di poesia e narrativa dedicati al tema "In Toscana: storie e impressioni".
La partecipazione al Premio Letterario Castelfiorentino - giunto alla XIII edizione - è gratuita e aperta a tutti. La scadenza per presentare le opere è il 30 aprile 2011. Oltre a rappresentare un'interessante opportunità per giovani promesse della narrativa o della poesia (che possono approfittare di questa vetrina per segnalare le proprie doti letterarie all'attenzione di un pubblico più vasto), il Premio Letterario contempla anche quest'anno un "premio speciale" riservato a scrittori affermati che viene individuato dalla Commissione giudicatrice.
Per partecipare al Premio basta inviare l'opera in un unico plico contenente 7 copie (di cui una completa di generalità, indirizzo, numero telefonico ed eventuale e-mail dell'autore partecipante) al seguente indirizzo: Segreteria del Premio Letterario Castelfiorentino presso la Banca di Credito Cooperativo di Cambiano, Piazza Giovanni XXIII, 6, 50051 Castelfiorentino (FI).
I testi (poetici o narrativi), in lingua italiana e attinenti al tema indicato, dovranno essere dattiloscritti e non eccedenti per estensione 6 cartelle di 30 righe. Ogni concorrente potrà partecipare al Premio con l'invio di un solo plico, che verrà esaminato dalla Commissione giudicatrice del Premio, composta dal Presidente, Marco Marchi (noto critico letterario e Docente di Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea dell'Università di Firenze), dall'Assessore alla Cultura del Comune di Castelfiorentino, Maria Cristina Giglioli, da Sandra Landi, Nicoletta Mainardi, Maria Sabrina Tritone, Giacomo Trinci e Paolo Marini (segretario). Prevista l'assegnazione di tre premi: 1.000,00 euro per il 1° classificato, 500,00 euro per il 2° e 3° classificato. Il giudizio della Commissione è insindacabile.
Il Premio Letterario Castelfiorentino è organizzato in collaborazione con il Comitato attività promozionali e cittadine "Per Castello", la Confederazione Nazionale Misericordie d'Italia e l'Associazione Toscana per la lotta contro la fibrosi cisticasi. La serata conclusiva del Premio è in programma sabato 11 giugno 2011 alle ore 21.00 presso il Teatro del Popolo di Castelfiorentino (piazza Gramsci).
Bando e informazioni: www.premioletterariocastelfiorentino.it