Città di Firenze
Home > Webzine > Certaldo: laboratorio sull’uso de La maschera grottesca
sabato 20 aprile 2024

Certaldo: laboratorio sull’uso de La maschera grottesca

03-03-2011

Il Centro "i Macelli" di Certaldo in collaborazione con Zaches Teatro organizza il laboratorio sull’uso de La maschera grottesca a cura di Luana Gramegna. Il corso si svolgerà tutti i giorni dal 3 al 6 marzo 2011, in orario pomeridiano e serale, presso il centro. Il costo d’iscrizione è di 70 euro per un massimo di 20 partecipanti. Per i primi 10 iscritti sarà possibile usufruire gratuitamente della foresteria comunale presso Fiano (7 km da Certaldo), con uso cucina.
Intendiamo spogliare quanto più possibile ogni frase scenica da vincoli espressivi contaminati e compromessi, dal punto di vista culturale o psicologico, con un senso precostituito, costruito altrove rispetto all’istante contingente della scena performativa – spiegano gli Zaches Teatro nel descrivere la poetica del loro lavoro - Questo lavoro sull’espressione si accompagna ad uno analogo sul movimento, che ci vede coinvolti nello sforzo di isolare l’essenza del gesto e la purezza originaria del suo significato. Mossi dalle stesse ragioni, ricorriamo all’utilizzo delle maschere, intese come sintesi dei ruoli e dei personaggi. Privato il volto delle sue esigenze espressive, è il corpo con la sua attività nello spazio a declinare i significati”.
Luana Gramegna è attrice, danzatrice e performer, si è formata presso Lenz Rifrazioni a Parma e si è laureata a Firenze in Letteratura Russa con una tesi sul teatro di Mejerchold, per perfezionarsi poi in biomeccanica teatrale studiando dal 2005 al 2008 col maestro Nikolaj Karpov. Ha partecipato seminari con Eugenio Barba dell’Odin Theatre, Thèatre du Mouvement (FR), Grotcenter Wroclaw (PL), Gey Pin Ang, Rena Mirecka, Andres Morte e La Fura des Baus, Living Theatre, Family Floz, Cesar Brie, Omar Porras. Dal 2006 lavora sulla ricerca vocale con Gabriella Bartolomei e Kaya M.M. Anderson. Nel 2008 partecipa al corso di alta formazione per performer dello spettacolo dal vivo diretto da Chiara Guidi - Socìetas Raffaello Sanzio, sulle tecniche di vocalità molecolare. Dal 2009 è docente di teatro e teatrodanza presso la scuola del Teatro Everest di Firenze e collabora con l’Accademia sull’Arte del Gesto di Virgilio Sieni a Firenze. Nel 2007 fonda la compagnia Zaches Teatro di cui è regista, coreografa e performer.
Info e iscrizioni: www.imacelli.it