Città di Firenze
Home > Webzine > Anpi: Una storia Partigiana - Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa
giovedì 28 marzo 2024

Anpi: Una storia Partigiana - Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa

15-03-2011
Nell’ambito delle iniziative per celebrare il 25 aprile 2011, l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia “Bruno Terzani” di Lastra a Signa, con il Patrocinio del Comune di Lastra a Signa, indice la prima edizione del Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa “Una storia Partigiana” per incentivare e promuovere la cultura letteraria sul territorio, in modo particolare tra e per i giovani. Il concorso prevede due sezioni: una di poesia inedita in lingua italiana che non dovrà superare le 40 strofe, e una di narrativa inedita in lingua italiana che non dovrà superare le 4 cartelle.

Il Bando
Art. 1
La Sezione ANPI  “Bruno Terzani “ di Lastra a Signa, con il Patrocinio del Comune di Lastra a Signa, allo scopo di incentivare e promuovere la cultura letteraria sul territorio, in modo particolare tra e per  i giovani, indice la prima edizione del Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa “Una storia Partigiana”
Sezione 1 Poesia inedita in lingua italiana;
Sezione 2 Narrativa inedita in lingua italiana
Art. 2
La partecipazione è libera e gratuita. Il tema dovrà ispirarsi al valore della “resistenza” da intendersi non solo come riferito agli avvenimenti storici ma anche come non omologazione, livellamento culturale, la resistenza al grigiore che avanza, resistenza per la creazione di un mondo migliore, riguardanti anche altre realtà e culture.
Art. 3
Ciascun autore può partecipare con due testi per ciascuna sezione, da presentarsi  in  cinque copie,  di cui  solamente una dovrà riportare le generalità complete dell’autore: dati anagrafici, indirizzo e recapiti telefonici ed eventuale e_mail, oltre   ad  apposita dichiarazione  da cui risulti che l’opera è  frutto della propria creatività personale.
Art. 4
Le poesie non dovranno superare i 40 versi, mentre i racconti non dovranno eccedere le 4 cartelle. I lavori dovranno essere presentati su fogli  formato standard A4, dattiloscritti o scritti al computer. I testi non verranno restituiti: espletato il concorso, saranno distrutti o eventualmente conservati presso la Biblioteca.
Art. 5
I testi  dovranno essere spediti entro e non oltre il 15/03/2011 al seguente indirizzo:
Segreteria del Concorso di poesia e narrativa “UNA STORIA PARTIGIANA ”, presso la Sezione ANPI “Bruno Terzani” di Lastra a Signa Piazza del Comune n. 1, 50050 Lastra a Signa (FI).
Art. 6
 La Giuria   formata in maggioranza da giovani stilerà due distinte graduatorie: una per la poesia e una per la narrativa. Il primo premio per ciascuna sezione consisterà in
1° Premio poesia € 200;
2° Premio poesia  un  opera d’arte offerta da un artista locale;
3° Premio poesia  un  opera d’arte offerta da un artista locale;
1° Premio narrativa  € 200;
2° Premio narrativa  un  opera d’arte offerta da un artista locale;
3° Premio narrativa    un  opera d’arte offerta da un artista locale;
Seguiranno altri premi di rappresentanza, diplomi con eventuali altri premi messi a disposizione da sponsor locali.
A discrezione della giuria  potranno essere   attribuite eventuali segnalazioni di merito, con particolare riguardo a testi  inviati da  partecipanti con età inferiore a 25 anni. I nomi dei componenti della Giuria saranno comunicati durante la cerimonia di premiazione, che si terrà entro il mese di Aprile 2011. Tutti i partecipanti, indipendentemente dal risultato raggiunto, sono fin da ora invitati alla cerimonia di premiazione.
Art. 7
Saranno avvisati soltanto i vincitori e i segnalati. Notizie ed eventuali informazioni sul concorso si potranno rilevare sul sito dell’ANPI NAZIONALE, (www.anpi.it) oppure telefonando ai nr.339 7250256 -
Art. 8
Ai sensi dell'art. 10 della L. 675/96, si assicura che i dati personali relativi ai partecipanti saranno utilizzati unicamente ai fini del Concorso.