Città di Firenze
Home > Webzine > Premio Tattarillo: tecnologie appropriate per sviluppo sostenibile
giovedì 25 aprile 2024

Premio Tattarillo: tecnologie appropriate per sviluppo sostenibile

01-03-2011
Il Premio Tattarillo è un concorso internazionale per tesi di laurea e di dottorato, organizzato da Ingegneria Senza Frontiere – Firenze ONLUS, in collaborazione con l’Assessorato all’ambiente del Comune di Firenze, sulle “Tecnologie appropriate per lo sviluppo sostenibile nel sud del mondo”.
Il Premio nasce per ricordare Tommaso Fiorentino, studente in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio presso l’Università degli Studi di Firenze venuto a mancare nel novembre 2003.
Sono molte le novità che caratterizzano l'edizione 2011 innanzitutto il nuovo nome, che vuole rimarcare l'interesse nelle tecnologie appropriate a tutte le realtà di disagio, non solo quelle lontane ma anche quelle vicine.
Inoltre, da quest'anno, il premio abbatte le frontiere: è aperta la partecipazione alle tesi realizzate in Università di tutto il mondo e alle tesi di Dottorato.
Da tradizione, invece, rimangono invariati i 3 premi da 1.000 euro ciascuno e la modalità di valutazione delle tesi da parte di una commissione composta da docenti e ricercatori universitari e da esperti delle tematiche affrontate.
La partecipazione al concorso è aperta a laureati e laureate di ogni livello e dottorati che abbiano discusso la tesi non prima del 1° gennaio 2008. Le tesi saranno valutate da una commissione composta da docenti e ricercatori universitari e da esperti delle tematiche affrontate. Il termine per la consegna delle domande di ammissione – da inviare in unica busta con la dicitura “Partecipazione al Premio Tattarillo 2011” a Ingegneria Senza Frontiere Firenze Onlus c/o dipartimento di ingegneria civile, via di Santa Marta 3 50134 Firenze – è stato prorogato al 31 marzo 2011.
La cerimonia di premiazione del concorso si terrà il giorno 17 giugno 2011 alle ore 15 nel Salone de' Dugento in Palazzo Vecchio e in tale occasione gli autori delle tesi ritenute più valide tra quelle partecipanti al concorso saranno invitati a presentare al pubblico i rispettivi lavori.
Per informazioni e iscrizioni www.firenze.isf-talia.org