Città di Firenze
Home > Webzine > Concorso di idee digitali per giovani creativi: Ghirlandaio secondo me…
giovedì 25 aprile 2024

Concorso di idee digitali per giovani creativi: Ghirlandaio secondo me…

19-03-2011
Ghirlandaio secondo me… è il concorso di idee digitali per giovani creativi dai 15 ai 25 anni promosso e organizzato da Scandicci Cultura in collaborazione con lo Spazio Culturale Gingerzone, Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Progetto Piccoli Grandi Musei, Città degli Uffizi, Regione Toscana, Provincia di Firenze e Sovrintendenza di Firenze.
Il concorso si inserisce nell'ambito dei progetti di promozione culturale rivolto a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 15 e i 25 anni, in occasione della Mostra “Ghirlandaio. Una famiglia di pittori del Rinascimento tra Firenze e Scandicci” che si tiene al Castello dell’Acciaiolo dal 20 Novembre 2010 al 1 Maggio 2011.
L’obiettivo principale del concorso è premiare la creatività e promuovere la passione per l’arte, per la storia, per la cultura del proprio territorio, attraverso un riconoscimento all’iniziativa giovanile nel prendere parte attiva alla vita della propria città. Come il Ghirlandaio all’epoca del Rinascimento fu uno dei più grandi interpreti del suo tempo, così altrettanto oggi si pone la sfida, soprattutto per le giovani generazioni, di saper cogliere le sfumature, i simboli, i messaggi di una società in rapido e continuo mutamento.
L’idea del bando è quella dunque di stimolare riflessioni, descrizioni, interrogativi, immagini e suoni… perché “i giovani eredi” del Ghirlandaio che oggi vivono in questa città possano contribuire a migliorarla, a valorizzarla, a farla conoscere attraverso nuove suggestioni, con il loro sguardo.
Possono partecipare ragazzi e ragazze di età compresa tra i 15 e i 25 anni, a livello individuale, che abbiano visitato la mostra al Castello dell’Acciaiolo e almeno uno degli itinerari del Ghirlandaio nelle altre sedi del circuito espositivo. I partecipanti dovranno presentare un elaborato originale con l’obiettivo di fare una recensione della mostra in una delle forme artistiche a loro scelta tra:
1. Elaborato grafico – Primo premio un IPAD
Disegno, fotografia, presentazione in formato digitale… ispirato al Ghirlandaio e ai suoi luoghi.
2. Spot e Video Clip – Primo premio una VIDEOCAMERA
Un video della durata massima di 5 minuti, in formato .Avi o .Mov per Youtube, anche realizzato con il telefonino.
3. Musica – Primo premio un IPHONE
Un brano inedito che interpreti e valorizzi il territorio del Ghirlandaio, realizzato in formato mp3.
Tutti gli elaborati pervenuti saranno pubblicati sul sito di Scandicci Cultura per la votazione on-line che durerà fino al 25 Marzo 2011: prima consegni, più voti puoi ottenere! Oltre alla giuria popolare, il cui risultato pesa per un 20% sulla valutazione degli elaborati, sarà nominata un’apposita commissione di esperti che esprimerà il proprio insindacabile giudizio.
Tutti gli elaborati devono essere presentati in formato elettronico e inviati per e-mail o consegnati a Gingerzone, Piazza Togliatti - 50018 - Scandicci (FI) info@gingerzone.net entro Sabato 19 Marzo 2011 e devono riportare solo il numero progressivo del biglietto di ingresso alla Mostra. L’elaborato deve essere accompagnato dalla scheda di partecipazione con indicato il numero progressivo del biglietto e tutte le altre informazioni personali.
Orario di apertura Gingerzone: Martedì - Venerdì ore 15.00/19.00 - Tel. 055.2593933
I premi sono i seguenti: un IPAD per la categoria Elaborato Grafico, una VIDEOCAMERA per la categoria Spot e Videoclip, un IPHONE per la categoria Musica. Ai secondi e ai terzi classificati per ogni categoria saranno corrisposti premi in forma di buono acquisto libri. La premiazione avverrà Sabato 26 Marzo 2011 alle ore 16.00 nell’Auditorium della Biblioteca di Scandicci, in via Roma 38/A. Tutti i lavori premiati e quelli segnalati dalla giuria saranno presentati all’interno della Mostra del Ghirlandaio per l’intero mese di Aprile insieme al video ufficiale.
Info e contatti: Scandicci Cultura Tel. 055.75.91.593 info@scandiccicultura.it www.scandiccicultura.it