Città di Firenze
Home > Webzine > Università di Firenze, quattro anni di cooperazione con Cuba
mercoledì 24 aprile 2024

Università di Firenze, quattro anni di cooperazione con Cuba

10-02-2011
La cooperazione interuniversitaria con Cuba: stato dell’arte e prospettive” è il titolo del seminario che si svolgerà domani, giovedì 10 febbraio, alle ore 14,30 presso il rettorato dell’ateneo fiorentino (sala del Consiglio d’Amministrazione, piazza San Marco, 4).
A quattro anni dalla firma del protocollo d’intesa tra Università di Firenze e Ministero dell’Educazione Superiore di Cuba, il seminario sarà l’occasione per discutere delle iniziative passate, recenti e future, progettate dall’Ateneo nel campo dell’architettura, del restauro, dell’ambiente, dell’energia, dell’educazione e dell’ingegneria meccanica in sinergia con le istituzioni accademiche cubane. Durante l’incontro si parlerà anche della possibilità di realizzare programmi per la mobilità di docenti e studenti.
I lavori saranno aperti dal rettore dell’Università di Firenze Alberto Tesi e dall’ambasciatore di Cuba in Italia, Milagros Carina Soto Aguero e saranno coordinati dal prorettore vicario Michele Papa insieme a Michele Paradiso, referente dell’ateneo dell’accordo interuniversitario. Il consigliere culturale e scientifico dell’Ambasciata cubana, Manuel Garcia Crespo, interverrà con una relazione intitolata “50 anni: dalla campagna di alfabetizzazione al programma Yo, Sí Puedo”. Seguiranno gli interventi dei docenti fiorentini Angelo Baracca, Stefano Bertocci, Luigi Lombardi Vallauri, Andrea Martini, Paolo Orefice, Raffaele Paloscia, Gabriella Paolucci, Andrea Pardini, Paolo Spugnoli.
Info: www.unifi.it