Città di Firenze
Home > Webzine > ''Your city - your view'' Concorso fotografico sulla città di Firenze
sabato 20 aprile 2024

''Your city - your view'' Concorso fotografico sulla città di Firenze

01-03-2011

Nel 2011, Eurocities, il network delle più importanti città  europee, celebra 25 anni di lavoro a sostegno delle politiche urbane in Europa. In questa occasione sarà pubblicato un libro fotografico dal titolo “Your city – your view”, che illustrerà come i giovani vedono le loro città oggi.
 
Il Comune di Firenze partecipa all’iniziativa con un concorso fotografico rivolto ai giovani fiorentini, e selezionerà la foto che meglio rappresenta la città.
Per partecipare è necessario essere residenti a Firenze e avere tra i 15 e i 25 anni.
Gli interessati dovranno inviare al massimo 3 foto che mostrino una visione "diversa" di Firenze (non le solite immagini di panorami e fuochi d'artificio!).
Le foto dovranno illustrare "persone e luoghi". L’obiettivo è condividere con i nostri vicini europei un’immagine in grado di catturare ciò che rende Firenze speciale.
I temi delle  foto possono riguardare:
- "wealth and poverty";
- "planning for the future";
- "transformation process";
- "liveable neighbourhoods".
 
Le foto dovranno avere una dimensione di 20x30cm, in risoluzione 300 dpi, a colori o in bianco e nero e dovranno riportare il nome, l’età dell’autore e una breve spiegazione in inglese (da 100 a 150 parole) che descriva dove e perché è stata scattata la fotografia.
Le foto devono essere inviate per posta elettronica dal 1 marzo al 8 maggio 2011 al Portalegiovani del Comune di Firenze: redaz.portalegiovani@comune.fi.it con allegata la scheda di partecipazione.
 
Il Comune di Firenze sceglierà una sola foto tra tutte quelle pervenute che sarà pubblicata sul libro insieme a quelle selezionate dalle altre città europee.
L’autore della foto selezionata riceverà una copia del libro e potrà intervenire insieme agli altri autori pubblicati alla conferenza di Eurocities che si terrà dal 2 al 4 novembre 2011 a Genova durante la quale potrà prendere parte al dibattito politico e alla visita della città.
 
Tra tutte le foto inviate dalle città partecipanti un fotografo professionista selezionerà le tre migliori a livello europeo. Per i 3 finalisti Eurocities coprirà le spese di viaggio e di permanenza a Genova.
 
I diritti di riproduzione della foto scelta apparterranno a Eurocities e all’autore sarà chiesto di presentare una propria foto tessera. Tutte le foto pervenute saranno pubblicate sulla photogallery del Portalegiovani.
 
Il Comune di Firenze comunicherà via e-mail il nome dell’autore della foto scelta per la città di Firenze entro il 15 maggio 2011. Qualora si ritenga che nessuna foto sia adeguata a rappresentare la città nella pubblicazione, il Comune si riserva di non inviare alcuna foto ad Eurocities.
 
Per informazioni: e.molino@comune.fi.it
per problemi tecnici e di invio foto: redaz.portalegiovani@comune.fi.it

Good Luck!


Your city – your view
Scheda di partecipazione

Nome

Cognome

Data di nascita

Via

Numero Civico

Cap

Città

Provincia

Tel.

Cell.

E-mail

Numero foto inviate
1 [ ]  2 [ ]   3 [ ]


Titolo della foto
1)
Descrizione (da 100 a 150 parole in inglese)


Titolo della foto
2)
Descrizione (da 100 a 150 parole in inglese)


Titolo della foto (da 100 a 150 parole in inglese)
3)
Descrizione
 



Dichiaro di aver preso atto di quanto esposto nel regolamento, lo sottoscrivo e accetto integralmente. Autorizzo la pubblicazione a titolo gratuito sul sito del Portalegiovani del Comune di Firenze delle foto da me inviate, di cui sono proprietario e su cui non sussiste copyright.

Firma

Data