Città di Firenze
Home > Webzine > Corso per giardinieri specializzati in giardini e parchi storici
venerdì 26 aprile 2024

Corso per giardinieri specializzati in giardini e parchi storici

28-02-2011
L'Associazione “Per Boboli” sezione “Formazione permanente Giardinieri per Firenze” con l'Associazione culturale “Paesaggi e Giardini” organizzano la III edizione del corso per giardinieri specializzati in giardini e parchi storici.
Il corso, della durata di 170 ore, sarà finanziato per il 70% dalle Associazioni promotrici con partner privati ed istituzionali e per la restante parte dalle quote di iscrizione dei corsisti; ad ogni corsista sarà richiesta una quota di iscrizione di euro 890,00. Il corso si articola in n. 4 moduli comprendenti lezioni frontali, dimostrazioni pratiche e/o visite guidate. I primi tre moduli avranno una durata di 30 ore ciascuno, mentre il quarto – riservato più nello specifico alle tecniche di giardinaggio professionale- avrà la durata di 50 ore. Le lezioni si terranno in linea generale nella giornata di venerdì (9.00-13.00 e 14.00-18.00), a settimane alterne (2 venerdì al mese), salvo diversa disponibilità dei docenti. Sarà inoltre possibile svolgere un successivo stage pratico in alcuni importanti giardini italiani. Durante lo svolgimento del corso si terranno esercitazioni e test di varia natura collegati agli insegnamenti teorici e pratici, volti alla valutazione del livello di apprendimento raggiunto; ad ogni corsista sarà inoltre richiesto di cimentarsi in un lavoro di ricerca sugli elementi tipologici del giardino e sulla relativa tecnica manutentiva che sarà oggetto, fra le altre cose, del colloquio/test finale.
Le iscrizioni si accettano nella sede della Associazione “Paesaggi e Giardini” (Via Corridoni 97 c/o Terre di Vini, tel. 055 4487156) a partire da giovedì 3 marzo 2011 (h. 15.30 – 18.00) previo appuntamento telefonico fino ad esaurimento dei posti disponibili. Verrà fatta una graduatoria per l’assegnazione di una borsa di studio e dei posti riservati. In occasione dell’iscrizione si terrà anche un colloquio motivazionale.
Ulteriori info: www.paesaggiegiardini.it