Città di Firenze
Home > Webzine > Application Forms: Summer School intensiva di musica e danza
venerdì 26 aprile 2024

Application Forms: Summer School intensiva di musica e danza

01-03-2011
Application Forms è una Summer School intensiva di musica e danza che prevede due settimane di workshop interdisciplinari, masterclass e prove coordinati da Alessandro Di Puccio (musica) e Lisa Brasile (danza). Il progetto è realizzato con il sostegno del Premio Creatività in Azioni del Comune di Firenze, Assessorato Università e Ricerca, Politiche Giovanili.
I partecipanti lavoreranno sulle loro competenze artistiche e autoimprenditoriali e sulla creazione di uno spettacolo scritto e sviluppato in stretto dialogo tra la componente musicale e quella coreografica: un percorso creativo e formativo che, partendo dalle basi del jazz, dell’hip hop e del modern, li supera attraverso un lavoro di ricerca condivisa. Al termine della Summer School, i risultati saranno presentati al pubblico in forma di workshow.
I partecipanti incontreranno inoltre maestri e peer coach – docenti “da pari a pari” – del network europeo Roots&Routes International (www.rootsnroutes.eu) per la promozione di musicisti, danzatori e media maker di diverse radici (roots) culturali, ai quali si vogliono aprire strade (routes) sui palcoscenici e nei media. In particolare, si creeranno momenti di confronto con le Summer School in corso in Grecia, Spagna e Ungheria nell’ambito di Roots&Routes Follow-up: un progetto di ricerca operativa nel campo dell’apprendimento non formale nel settore artistico in Europa, coordinato dall’Università di Barcellona e dall’Associazione Fabbrica Europa con il sostegno del programma Lifelong Learning dell’Unione Europea.
L’attività formativa nell’ambito della Summer School, e le relative audizioni, saranno svolte da maestri espressi dai partner locali di Roots&Routes Italia, con particolare riguardo al CAM – Centro Attività Musicali Firenze (Alessandro Di Puccio) e al Centro Coreografico Opus Ballet (Lisa Brasile, Giacomo Quarta e la peer coach Rebecca “Realz” Turini). La pratica formativa, ispirata a un modello “olistico” per tappe e obiettivi, consentirà di trascorrere dal lavoro per generi al lavoro collettivo di condivisione e montaggio.
Scadenza presentazione iscrizioni:
8 aprile 2011 Laboratorio Scrittura Musicale;
6 maggio 2011 Musica e Danza.
Informazioni, programma e iscrizioni: www.associazioneora.org