Città di Firenze
Home > Webzine > L'Università di Firenze al Festival d'Europa
sabato 20 aprile 2024

L'Università di Firenze al Festival d'Europa

06-05-2011
L'Università di Firenze partecipa al Festival d'Europa 2011 con un programma di incontri, conferenze, seminari e workshop sul ruolo dell'Unione Europea per il sostegno alla ricerca, alla formazione e alla mobilità studentesca.
L'Università, in collaborazione con l'Istituto Universitario Europeo, proporrà al pubblico e agli studenti universitari e delle scuole superiori un ricco programma di iniziative per far conoscere le azioni dell'UE in questi campi e la dimensione internazionale dell'Ateneo. L'Università di Firenze, infatti, nel 1999 è stata riconosciuta dall'Unione Europea "Polo universitario europeo".
Cinque i temi che verranno approfonditi negli incontri pubblici e che saranno anche illustrati grazie a pannelli esposti nei luoghi centrali del Festival in città, con la collaborazione, per la progettazione espositiva, degli studenti del corso di laurea magistrale in Comunicazione strategica della facoltà di Scienze politiche "Cesare Alfieri".
Un convegno sarà dedicato ai progetti di ricerca finanziati dall'Unione Europea e da altre istituzioni comunitarie: l'incontro, intitolato "Europa in ricerca", si svolgerà nell'Aula Magna dell'Università sabato 7 maggio, alle 9.30.
Sempre in Aula Magna, nel pomeriggio di sabato 7 maggio, si parlerà della formazione all'integrazione europea assieme ai titolari italiani e stranieri di cattedre Jean Monnet - gli insegnamenti specializzati su questo tema - che si riuniranno per creare sinergie e dare visibilità alle competenze e alla specializzazione presenti anche nell'ateneo fiorentino.
Sulle borse di ricerca comunitarie per l'alta formazione si concentrerà un seminario organizzato in collaborazione con l'Istituto Universitario Europeo che avrà luogo presso il Polo delle Scienze sociali lunedì 9 maggio: in tale occasione laureati e dottorandi interessati ad avviare un percorso di ricerca europeo avranno l'opportunità di incontrare i titolari delle borse di studio.
Nei giorni della manifestazione, si svolgeranno due incontri sulla mobilità di docenti e studenti in Europa che coinvolgeranno tutte le Facoltà di Scienze politiche collegate alla "Cesare Alfieri" da scambi di mobilità. L'appuntamento è per venerdì 6 maggio in Aula Magna e per sabato 7 maggio alla villa di Montepaldi a San Casciano.
L'ultimo tema è una riflessione sul costo di un no all'Europa. A questo argomento sarà dedicata la lecture di Giuliano Amato, che il 6 maggio, alle ore 15, sarà al Polo di Novoli per parlare de "L'Unione Europea: come superare l'impasse". Durante il Festival, inoltre, gli studenti del corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali e studi europei della "Cesare Alfieri" presenteranno al pubblico una serie di lezioni sui principali temi di carattere europeo, proposte nei mesi precedenti alla manifestazione ai ragazzi delle scuole superiori della città.
Info: www.festivaldeuropa.eu