Città di Firenze
Home > Webzine > Ciclo incontri ''Cinema: specchio di emozioni'' a Villa Bandini
martedì 23 aprile 2024

Ciclo incontri ''Cinema: specchio di emozioni'' a Villa Bandini

13-05-2011
Prosegue l'iniziantiva "Cinema: specchio di emozioni" presso la Sala Paradiso di Villa Bandini (via Ripoli, 118 - Firenze). Quante volte scene dei film che vediamo ci risuonano, ci fanno emozionare, o ci ricordano qualcosa che ci appartiene e che fa parte della nostra vita?. Ci riecheggiano vicende legate alla adolescenza con il bisogno di scoprire chi siamo, cosa vogliamo fare, oppure alla coppia, o la nascita di un figlio, talvolta segnate da difficoltà nelle relazioni familiari, da conflitti, da separazioni. Perchè non immergersi in queste emozioni per viverle e lasciare che ci aprano a nuovi orizzonti?. Una serie di incontri tematici per abbandonarsi alla magia del grande schermo viaggiando tra vicende di personaggi rispecchiandosi nei loro vissuti, nelle loro emozioni, nei loro desideri, nelle loro sofferenze o nel loro bisogno di riscattarsi da sentimenti di frustrazione, rabbia o dolore. La partecipazione alle serate è gratuita. Condurranno: Antonella Parrini (Psicologa. Mediatrice Familiare) e Sandro Checcacci (Counselor Professionale e educatore presso il Centro di Solidarietà di Firenze).

Ecco il programma degli incontri:

Venerdì 13 Maggio ore 21.00:
serata sulla coppia: l'amore e la gelosia, la sessualità, la difficoltà di comunicazione, il bisogno di sentirsi coppia e il bisogno di sentirsi individuo.
Venerdì 20 Maggio ore 21.00:
serata sulla famiglia: lo svincolo dalla famiglia di origine e la realizzazione di una nuova famiglia, la nascita del primo figlio e il bisogno di continuare a essere coppia; la crisi di mezz'età con il bisogno di sentirsi realizzato e la speranza di guardare ancora al futuro.
Venerdì 27 Maggio ore 21.00:
serata sulla separazione: la conflittualità quando diventa insostenibile e figli diventano strumento per farsi male, la separazione, verso nuove famiglie monoparentali, allargate e la gestione dei figli.