Città di Firenze
Home > Webzine > Fotografa la tua estate - concorso nazionale di fotografia digitale
giovedì 28 marzo 2024

Fotografa la tua estate - concorso nazionale di fotografia digitale

13-06-2011

Vincitori del Concorso Nazionale "Fotografa la tua estate"
I Classificata Letizia Reda, "Una carezza in un pugno" (Foto n° 89)
II Classificata Monica ricci, "Un Dolce Tuffo" (Foto n° 111)
III Classificato Achille Sberna, "Mio Mare Verticale" (Foto n° 02)

Tutte le foto sono state pubblicate nella Photogallery del Portalegiovani.
Ecco il link:
http://portalegiovani.comune.fi.it/photogallery_framed.php


Con il contributo di

















Tutti i giovani fra i 14 e i 35 anni appassionati di fotografia digitale possono partecipare al concorso nazionale "Fotografa la tua estate": è uscito il bando dell’assessorato alle Politiche giovanili - Portalegiovani per promuovere la creatività artistica dei giovani attraverso il linguaggio fotografico. Il tema è l’estate, rappresentata in tutti i suoi aspetti; in premio sono soggiorni presso gli Ostelli della Gioventù italiani, libri e abbonamenti a riviste fotografiche.
La partecipazione è gratuita ed ogni autore può partecipare al concorso con un massimo di 3 fotografie digitali. Una giuria di esperti esaminerà tutti i lavori pervenuti e premierà le migliori foto, con giudizio insindacabile; tutte le foto saranno comunque inserite nella photogallery del Portalegiovani.
Le foto dovranno pervenire per e-mail entro il 10 ottobre 2011 alla redazione del Portalegiovani del Comune di Firenze redaz.portalegiovani@comune.fi.it, indirizzo al quale si possono richiedere ulteriori informazioni (anche allo 055-2625821).

Il bando

1. Promosso dall’Assessorato Università, Ricerca e Politiche giovanili del Comune di Firenze, il concorso intende promuovere  la creatività artistica dei giovani attraverso il linguaggio fotografico.
2. Tema del concorso: l’estate, fotografata in tutti i suoi aspetti.
3. Possono partecipare al concorso tutti i giovani dai 14 ai 35 anni.
4. La partecipazione al concorso è gratuita.
5. Ogni autore può partecipare al concorso con un massimo di 3 fotografie digitali.
6. I lavori, corredati dalla scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte ( con la liberatoria per la cessione dell’elaborato e la dichiarazione di originalità delle fotografie) dovranno pervenire per e-mail (contenente richiesta di conferma di lettura)  entro il  10 ottobre 2011 alla redazione del Portalegiovani del Comune di Firenze redaz.portalegiovani@comune.fi.it. L’allegato dovrà contenere  file .tif (risoluzione 300 dpi, il file compresso non deve eccedere 50 MB. Dimensione immagine in scala per stampa 20x30).
7. I concorrenti si fanno garanti dell’originalità della foto presentata, pena l’esclusione dal concorso.
8. Una giuria di esperti   esaminerà tutti i lavori pervenuti entro la scadenza e premierà le migliori foto. Il giudizio della giuria è insindacabile.
9. PREMI:
1° classificato 2 soggiorni per due persone, con colazione inclusa, presso i seguenti Ostelli della Gioventù: Alghero, Ancona,  Bologna, Cagliari, Bergamo, Firenze, Milano, Napoli, Palermo, Perugia. ( offerto da AIG – Associazione  Italiana Alberghi per la Gioventù); abbonamento alla rivista fotografica ZOOM ( offerto da Editrice Progresso Srl ); 1 cofanetto con macchina fotografica+ pubblicazione sugli Alinari ( offerto da Fratelli Alinari - Fondazione per la storia della Fotografia ); un libro fotografico ( offerto dalla libreria Chiari di Firenze ) 
2° classificato 1 soggiorno per due persone, con colazione inclusa, presso i seguenti Ostelli della Gioventù: Alghero, Ancona,  Bologna, Cagliari, Bergamo, Firenze, Milano, Napoli, Palermo, Perugia. ( offerto da AIG – Associazione  Italiana Alberghi per la Gioventù); abbonamento alla rivista fotografica  Tutti fotografi ( offerto da Editrice Progresso Srl ); 1 cofanetto con macchina fotografica+ pubblicazione sugli Alinari ( offerto da Fratelli Alinari- Fondazione per la storia della Fotografia );  un libro fotografico ( offerto dalla libreria Chiari di Firenze )
3° classificato abbonamento alla rivista fotografica  Tutti fotografi ( offerto da Editrice Progresso Srl ); 1 cofanetto con macchina fotografica + pubblicazione sugli Alinari ( offerto da Fratelli Alinari- Fondazione per la storia della Fotografia ); un libro fotografico (offerto dalla libreria Chiari di Firenze )                           
Per tutti i partecipanti al concorso, sconto del 5%  per i  corsi organizzati da Deaphoto nella stagione 2011-2012.
10.Tutte le foto pervenute saranno inserite nella Photogallery del Portalegiovani. L’elaborato vincente sarà utilizzato a propria discrezione dall’organizzazione, la quale a tutti gli effetti ne acquisisce la proprietà, per la campagna di promozione, pubblicizzazione e immagine coordinata delle proprie iniziative.
11.L’organizzazione del concorso, pur impegnandosi ad adottare ogni forma di precauzione, non si assume alcuna responsabilità per eventuali danneggiamenti e smarrimenti delle opere. Gli organizzatori si riservano, inoltre, il diritto di sospendere o modificare il concorso in caso di necessità.
12.La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente bando.
Info: 0552625821