Città di Firenze
Home > Webzine > Università, A week in Florence, Indo-Italian Meeting
giovedì 25 aprile 2024

Università, A week in Florence, Indo-Italian Meeting

27-06-2011
Scuole di architettura a confronto. Un viaggio dall’India a Firenze per incontrare realtà locali e conoscere tradizioni e culture diverse. Si chiama A week in Florence, Indo-Italian Meeting l’iniziativa organizzata dal Laboratorio città e territorio nei Paesi del Sud del Mondo (LabPSM) del Dipartimento di Urbanistica e pianificazione del territorio insieme a due università indiane: la “School of Architecture - Jadavpur University” di Kolkata e la “School of Planning and Architecture” di New Delhi.
Dal 27 giugno al 1° luglio Firenze ospiterà, grazie ad un finanziamento MIUR/Cooperlink per la cooperazione internazionale,  una delegazione di docenti e studenti indiani ai quali sarà offerta l’opportunità di entrare in contatto con il mondo universitario e con altre realtà territoriali.
Attraverso le numerose iniziative in programma studenti, docenti, ricercatori e tutti gli appassionati di cultura e realtà indiane potranno conoscere la produzione scientifica di due delle più prestigiose università indiane nel campo degli studi urbani.
Ricchissima di risorse naturali e di culture antiche e profonde, l’India vive una fase di grande espansione, con nuove possibilità anche per affrontare perduranti povertà e degrado urbano. Brasile, Russia, India e Cina (BRIC) sono già stati segnalati da tempo – per la prima volta in una relazione del 2001 della banca Goldman Sachs – come i nuovi poli trainanti dello sviluppo planetario. A week-in-Florence rappresenta un’opportunità per allargare e consolidare le relazioni tra le università indiane e l’ateneo toscano e, più in generale, tra le realtà culturali ed economiche in cui le istituzioni universitarie operano.
Grazie agli accordi di collaborazione scientifica e culturale istituiti dall’Università di Firenze con le due università indiane, coordinati da Raffaele Paloscia, già dal 2008 sono state attivate numerose iniziative comuni: tesi di laurea e co-tutela di dottorato, progetti di cooperazione, eventi di concerto con l’Ambasciata italiana in India, missioni incrociate di professori italiani ed indiani con conferenze, seminari, lezioni presso master e dottorati.
La “Settimana” rappresenta un’occasione unica per fare il  bilancio del passato e gettare le basi per l’attivazione di nuovi progetti di ricerca e iniziative comuni.
Si comincia lunedì 27 giugno (ore 9) al Dipartimento di Urbanistica e pianificazione del territorio (Palazzo di San Clemente, via Micheli 2) con il saluto di benvenuto del preside della Facoltà di Architettura Saverio Mecca e del direttore del dipartimento Marco Massa. A seguire Raffaele Paloscia presenterà l’iniziativa e avrà luogo il seminario “New Dehli – Kolkata – Florence: Training and Experiences in Urban/Regional Planning” (dalle 9,30 alle 17,30).
Info: www.unifi.it