Città di Firenze
Home > Webzine > ''Fogli di Viaggio'': concorso letterario a premi ispirato a Tiziano Terzani
giovedì 25 aprile 2024

''Fogli di Viaggio'': concorso letterario a premi ispirato a Tiziano Terzani

15-07-2011
All'interno della rassegna "Un mercoledì da Scrittori", l'Assessorato alla cultura di Campi Bisenzio e la Cooperativa Sociale Macramè Onlus lanciano il concorso letterario "Fogli di Viaggio", ispirato alla figura di Tiziano Terzani, reporter e narratore del mondo. L'iniziativa intende premiare i migliori racconti e reportage imperniati sull'esperienza del viaggio nel senso più ampio del termine. Il concorso sarà articolato in due sezioni:
Sezione A - "Ogni posto è una miniera": racconti, editi o inediti, che dovranno ruotare intorno al tema del viaggio nel senso più ampio del termine. Viaggiare raggiungendo posti diversi nel mondo ma anche viaggio  inteso come un cambiamento del proprio punto di vista e dello sguardo sulle cose circostanti, viaggiare come nuovo modo di guardare il mondo intorno a noi. I lavori partecipanti non dovranno superare le 20.000 battute comprensive di spazi e punteggiatura. Ai vincitori andranno: 500 euro in buoni acquisto viaggi presso l’Organizzazione Avventure nel mondo (1° classificato), 300 euro in buoni acquisto presso FNAC (2° classificato) e 200 euro in buoni acquisto presso FNAC (3° classificato).
Sezione B - "Finestre sul mondo": il lavoro dei giornalisti inviati nel mondo è quello di raccontare e far conoscere nuove realtà, di aprire, metaforicamente, nuove finestre su paesi e culture diverse, ma in alcuni casi anche su realtà del proprio territorio mai raccontate prima. La sezione è dedicata a reportage o inchieste provenienti dal mondo edite dal 1 gennaio 2011 alla scadenza del presente bando. Al vincitore andrà l’edizione completa di tutte le opere di Tiziano Terzani edita nel 2011 per i Merdiani con dedica di Angela Staude Terzani.
I lavori andranno inviati entro mercoledì 21 Settembre 2011.
Per informazioni e consultare il bando: www.unmercoledidascrittori.it