Città di Firenze
Home > Webzine > Università, bando per l’assegnazione di borse di studio e posti alloggio
venerdì 19 aprile 2024

Università, bando per l’assegnazione di borse di studio e posti alloggio

15-09-2011
Pubblicato il bando di concorso per l’assegnazione di borse di studio e posti alloggio per l’anno accademico 2011/2012 per gli studenti universitari in Toscana. Per partecipare al concorso gli studenti interessati dovranno consultare il bando e fare domanda on line  entro il 15 settembre 2011  o per gli iscritti a corsi di dottorato e specializzazione entro il 15 novembre 2011.
Le novità di quest’anno sono sia nei meccanismi di assegnazione del beneficio che in relazione alla presentazione della domanda. Innanzitutto il bando è unico per tutti gli studenti della Toscana e, di conseguenza, ci sarà un’unica graduatoria regionale per le borse di studio per garantire omogeneità di valutazione sull’intero territorio regionale. La graduatoria, stilata in base ad un parametro di reddito, introdurrà per la prima volta il punteggio di merito per dirimere i casi di parità: in tali casi infatti avranno valore il voto di diploma di maturità per gli iscritti al 1° anno e i crediti conseguiti per gli iscritti ad anni successivi al primo.
Gli importi di borsa di studio sono leggermente più alti rispetto allo scorso anno ed aumenta anche il contributo affitto, il contributo monetario erogato a richiesta agli studenti che non ususfruiscono del posto alloggio per indisponibilità di posti nelle residenze universitarie. La concessione del contributo prevede il presentare un regolare contratto di affitto o l’istanza di passaggio da un contratto “in nero” ad un contratto regolare.
Infine per quanto riguarda la presentazione della domanda quest’anno non è possibile confermare i requisiti economici per cui tutti gli studenti  devono inserire l’ISEE relativo ai redditi e patrimonio del 2010 (gli stranieri residenti all’estero dovranno quindi procurarsi la documentazione rilasciata dall’Ambasciata).
Info: www.dsu.toscana.it