Città di Firenze
Home > Webzine > Università di Firenze, corso ''Donne, politica, istituzioni''
giovedì 18 aprile 2024

Università di Firenze, corso ''Donne, politica, istituzioni''

02-08-2011
Promuovere le pari opportunità nei contesti politici e decisionali. E’ l’obiettivo del corso “Donne, Politica ed Istituzioni” organizzato dall’Università di Firenze e dal Comitato Pari Opportunità dell’ateneo.
Il corso vuole favorire la promozione della cultura di genere e delle pari opportunità, fornendo un insieme di conoscenze teoriche e pratiche circa il funzionamento di determinati meccanismi istituzionali e politici. L’idea è quella di favorire l’inserimento e l’affermazione delle donne nella vita politica e nei centri decisionali, sia a livello nazionale che locale, nelle assemblee elettive, nei consigli e nei comitati consultivi.
Il corso, gratuito, è aperto a 80 allievi in possesso del diploma di scuola media superiore; il bando prevede una riserva di posti a favore degli studenti e del personale tecnico amministrativo dell’Università di Firenze. Il corso, della durata complessiva di 60 ore, prevede la frequenza obbligatoria e inizierà a settembre. Gli incontri si terranno il venerdì pomeriggio.
Ai frequentanti verrà rilasciato l’attestato del corso di formazione e saranno riconosciuti 6 crediti formativi universitari. Le domande di iscrizione possono essere presentate entro lunedì 8 agosto 2011. Bando e domanda di ammissione su www.unifi.it/CMpro-v-p-3141.html.